Come ogni anno prende il via a Montepulciano nel palazzo rinascimentale del cardinale Ricci, sede dell’Accademia Europea di Musica e Arte, un breve ma straordinario festival che quest’anno è stato intitolato “Giorni in Musica”.
Ai concerti saranno presenti gli Amici di Palazzo Ricci, consolidato gruppo di sostenitori tedeschi che garantisce da 20 anni l’attività dell’Accademia renana, insieme al Ministero della Cultura e istruzione della Renania Westfalia.
Grazie alla conferma del finanziamento istituzionale e del coinvolgimento dell’Ateneo renano – l’insieme di tutte le Accademie di Musica e Arte della Regione renana – hanno creato una nuova Associazione di Palazzo Ricci che d’ora in poi condurrà le attività sotto la direzione di Erdmuthe Brand e la direzione artistica di Ariadne Daskalakis.
Il Festival Giorni in Musica sarà dal 1° al 3 settembre con una serie di concerti che propongono artisti di fama internazionale e studenti delle loro master class.
Si comincia venerdì 1° settembre alle ore 18.00 con un concerto di musica da camera le cui star sono la violinista Ariadne Daskalakis, il violoncellista finlandese Martti Rousi e il pianista Henri Sigfridsson che presenteranno di Zoltán Kodály il Duo per violino e violoncello del 1914; di Aleksandr Skrjabin Due pezzi per mano sinistra op. 9 del 1894 e di Johannes Brahms il Trio per pianoforte n. 2, finito di comporre a Bad Ischl in Austria nel 1882.
Il 2 settembre, sabato, alle 11.00 e poi alle 18.00 verrà l’occasione per gli studenti delle master che i tre musicisti ospiti terranno nei giorni precedenti al festival. Tutti per musica da camera per violino, violoncello con, al pianoforte, il moldavo Sergej Filioglo. Eseguiranno brani di J. Brahms, M. Bruch, E. Schulhoff, P. Tchaikovsky, J.S. Bach, J. Sibelius tra gli altri.
A conclusione del breve festival “Giorni in Musica” di Montepulciano, domenica 3 settembre alle ore 11.00, un avvenimento d’eccezione: il vincitore dell’International Telekom Beethoven Competition del 2021, il coreano Hans Suh, si esibirà in un Solo Recital con l’Arabesque op.18 di Robert Schumann del 1839, a seguire la Dante Sonata di Franz Liszt del 1849, considerata uno dei brani più difficili del repertorio pianistico di sempre e in conclusione i celeberrimi Quadri di un’esposizione che Modest Mussorgski compose a Mosca il 12 giugno del 1874 utilizzando spunti e suggestioni iconografiche per creare con forza visionaria quadri musicali autonomi. Nel 1922 Maurice Ravel trascrisse l’opera per farne una versione orchestrale.
Tutti i quattro concerti del festival Giorni in Musica si terranno nel Salone cinquecentesco di Palazzo Ricci in vetta al colle rinascimentale di Montepulciano. Entrata ad offerta libera.
Accademia Europea di Musica e Arte Palazzo Ricci
Via Ricci, 9-11 – 53045 Montepulciano (Si) – Tel.: 0578 75 60 22 – Fax: 0578 71 54 91 – [email protected]












