Nell’ambito di “Di borgo in borgo”, teatro e musica, una rassegna diffusa nel territorio di Montalcino, organizzata dal Teatrino dei Fondi con il Comune di Montalcino, venerdì 30 giugno alle ore 21:30 a Torrenieri, in piazza del Mercato Michele Crestacci, attore comico livornese, mette in scena “Modigliani”.
Lo spettacolo di Michele Crestacci racconta la storia e le passioni di Modigliani e ricostruisce un intenso e onirico ritratto dell’uomo, del pittore, del padre. Attraverso un’irriverente, stralunata e comica spola tra Livorno e Parigi, tra il passato e il presente prende vita il ritratto di uno dei pittori più importanti del Novecento.
Attraverso un’irriverente, stralunata e comica spola tra Livorno e Parigi, tra il passato e il presente, lo spettacolo è uno sguardo amaro sulla provincia che non riconobbe il suo genio. Una provincia solare e bella, drammaticamente conservatrice, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgogliosa delle proprie debolezze. Una provincia scolorita che la storia di Modigliani racconta e che di riflesso evoca e ricorda le vicende di un uomo timido, la sua ironia, la sua generosità, il suo esilio e lo sconforto della sua breve vita.
Quando si avvicina la storia di Modigliani ci si insinua in un contesto storico di intense rivoluzioni sociali, culturali e politiche. Un contesto che ha visto la maturazione di correnti artistiche che sono state alla base di un nuovo modo di concepire la pittura. Punti di riferimento che sono all’origine delle nostre estetiche e forme di pensiero.
Affermano Alessandro Brucioni e Michele Crestacci, autori dello spettacolo Modigliani: “Nel lavoro sentivamo tutta la responsabilità di restituire brevemente l’epoca passata di Livorno, la cronaca di avvenimenti e personaggi che svolsero un ruolo importante o sfiorarono soltanto la storia di Modigliani, la Belle Époque e Parigi, i cambiamenti storici in corso, il punto di vista del passato e del presente su Modigliani, i nostri sentimenti e il nostro modo di vedere un personaggio intriso del nostro stesso salmastro e del nostro stesso libeccio.”
Lo spettacolo Modigliani di Michele Crestacci è a ingresso gratuito
Info mob. 342 5772767