Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA SALUTE e BENESSERE

Nuovo corso per “Musei e Alzheimer”, per non perdere il filo della partecipazione culturale

Collaborazione tra Società della Salute Senese, ASL Toscana sud est e Fondazione Musei Senesi
15 Novembre 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Grazie alla collaborazione con la Società della Salute Senese e l’U.O.S.D. Geriatria Area provinciale senese dell’Asl Toscana sud est, il progetto “Musei e Alzheimer” – avviato nel 2018 da Fondazione Musei Senesi e rivolto alle persone che vivono con la demenza e a coloro che se ne prendono cura – inizia un nuovo percorso. Dopo la lunga sosta imposta dalla pandemia, dunque, ripartono le attività che, finora rivolte solo agli ospiti delle strutture residenziali, adesso vengono indirizzate anche alle persone assistite in famiglia.

I programmi di “Musei e Alzheimer” sono progettati e condotti da educatori museali e professionisti con competenze in ambito geriatrico e di cura delle demenze, appositamente formati. Gli incontri non hanno scopo terapeutico; vogliono invece promuovere la partecipazione culturale e il benessere delle persone con demenza, aiutandole a preservare la salute mentale e a mantenersi connesse alla vita della comunità, attraverso l’osservazione di opere d’arte, reperti archeologici, oggetti scientifici o di uso quotidiano, e la proposta di attività creative.

«Un progetto di welfare generativo – spiega il presidente SdS, Giuseppe Gugliotti – che coniuga attività culturali, bisogni sociali e bisogni sanitari per rispondere in maniera innovativa alle necessità delle persone malate e delle famiglie, integrandosi e completando i progetti per la non autosufficienza già in essere».

Fino ad oggi le attività si erano svolte prevalentemente con gli ospiti delle strutture residenziali del territorio, grazie alla collaborazione tra gli altri con l’ASP Città di Siena e i suoi operatori. Adesso prenderà avvio un progetto pilota rivolto in modo specifico alle famiglie che si prendono cura dei loro cari a casa loro. L’iniziativa è stata possibile grazie a una stretta e proficua collaborazione istituzionale tra l’Unità valutativa multidimensionale (UVM) della Zona Distretto/Società della Salute Senese e la U.O.S.D. Geriatria dell’ASL Toscana sud est che hanno individuato otto persone alle quali proporre di intraprendere questo percorso con la partecipazione attiva delle famiglie. «Il progetto è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, erogate dalla SdS Senese – precisa Lorenzo Baragatti, direttore del Consorzio – grazie alle quali sono stati attivati servizi come l’assistenza domiciliare, l’educatore professionale e il neuropsicologo».

L’iniziativa partirà dal Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, accreditato per svolgere queste attività tramite la Pro Loco. Il tutto rientra nella progettualità sviluppata da Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer (MTA), una rete riconosciuta dalla Regione Toscana a cui aderiscono, oltre alla Fondazione Musei Senesi, altre venti organizzazioni culturali che rappresentano oltre sessanta musei in tutto il territorio toscano.

«L’obiettivo dell’intero progetto ‘Musei Toscani per l’Alzheimer’ è quello di migliorare, per quanto possibile, la qualità della vita della persona con la demenza e di coloro che ne condividono la quotidianità – afferma il direttore della Geriatria dell’Area provinciale senese ASL Toscana sud est, Luciano Gorelli – Il museo è inteso come spazio sociale, luogo di incontro e di scambio, luogo di apprendimento e di scoperta, luogo dove si creano nuove forme di comunicazione e nuove risorse per sviluppare abilità e valorizzare le persone. Nei musei le persone con demenza e i loro caregiver possono trovare risposte su varie problematiche con l’aiuto di professionisti e volontari, compresa la possibilità di usufruire di interventi di stimolazione».

«Da anni – commenta Elisa Bruttini, direttrice di FMS – la Fondazione Musei Senesi è impegnata in un processo di democratizzazione della cultura e di inclusione sociale, e promuove la partecipazione di pubblici non convenzionali. Oggi più che mai, infatti, i musei non possono limitarsi a prendersi cura delle loro collezioni, ma hanno anche la responsabilità sociale di trasformarsi in spazi accessibili e amichevoli che stimolino il dialogo e la crescita umana di chi li visita, li frequenta, li abita, li rende vivi».

Questi sono i musei che parteciperanno al progetto Musei & Alzheimer:

Asciano, Museo di Palazzo Corboli

Asciano, Museo Cassioli

Buonconvento, Museo della Mezzadria senese

Buonconvento, Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia

Cetona, Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona

Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico

Pienza, Palazzo Borgia Museo Diocesano

Poggibonsi, Archeodromo di Poggio Imperiale

Siena, Museo Botanico (il museo aderisce anche a SIMUS – Sistema Museale Universitario)

Siena, Museo di Strumentaria Medica (il museo aderisce anche a SIMUS – Sistema Museale Universitario)

Siena, Stanze della Memoria



Previous ArticleColle di Val d’Elsa, approvato il progetto per i lavori del Ponte dei Sospiri
Next Article Incidente tra camion e furgone sull’A1 a Chiusi: tre feriti

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Una selva di Donne e Uomini Illustri, in memoria di Margherita Ferro

9 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’Asl Toscana sud est rafforza la fisioterapia

7 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Tra arte e natura con i Musei Nazionali di Siena

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2026

7 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Castellina in Chianti, quasi 3mila visitatori in un mese per la mostra “Ritorno nel Chianti”

5 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Il Parco Sculture del Chianti sbarca su WhereWeGo

3 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Trapianto combinato cuore e rene, grande lavoro multidisciplinare all’Aou Senese

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Domenica al Museo: ingresso gratuito a Palazzo Chigi Piccolomini e Villa Brandi

3 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.