Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

“Cercasogni”, a Siena bambini a teatro a caccia di sogni

Comincia sabato 19 novembre la rassegna di spettacoli del Comune di Siena e Straligut Teatro dedicata ai più piccoli
10 Novembre 20225 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

E’ stata presentata presso il Foyer del Teatro dei Rinnovati la nuova stagione di teatro ragazzi del Comune di Siena e Straligut Teatro. Cercasogni, giunto alla sua seconda edizione, ha in programma 7 appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie: 5 spettacoli al Teatro dei Rozzi e 2 all’Auditorium Casa dell’Ambiente.

Un cartellone di spettacoli che spazia fra prosa, danza, musica dal vivo e teatro di figura; riletture di grandi classici come Il Tenace soldatino di piombo e Cappuccetto Rosso o frutto di drammaturgie originali: tutto all’insegna della forza espressiva delle opere, proposte da compagnie affermate e artisti emergenti del panorama italiano del teatro ragazzi.

“In parallelo alla nostra stagione teatrale non poteva mancare quella dedicata al teatro ragazzi – spiega Alessandro Benvenuti, direttore artistico dei Teatri di Siena – grazie alla collaborazione con Straligut anche quest’anno presentiamo una ricca offerta di spettacoli dedicati alle famiglie senesi. Tenere vive le menti, anche dei più piccoli, è nostro principale dovere e piacere”.

“Con grande orgoglio presentiamo oggi il cartellone dedicato ai bambini insieme agli amici di Straligut Teatro – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – spettacoli divertenti per grandi e piccini in una stagione divisa tra Teatro dei Rozzi e Auditorium Casa dell’Ambiente e con un occhio di riguardo al mondo delle scuole”.

“Torniamo a invitare a teatro bambine e bambini – prosegue il direttore artistico di Straligut Fabrizio Trisciani – senza dimenticare genitori, nonni e affini: gli spettacoli di Cercasogni parlano a tutti loro e crediamo che, insieme, raccontino una storia che val la pena di ascoltare: quella del teatro capace di emozionare, far brillare gli occhi e sognare perché realizzato con perizia, passione ed esperienza. Siamo inoltre molto felici per la nascita di Cercasogni Scuola, sezione della stagione specificamente dedicata agli alunni degli istituti scolastici senesi che offre 4 repliche mattutine divise per fasce d’età: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.”

Il programma di Cercasogni parte il 19 novembre al Teatro dei Rozzi con “Troppe arie” del Trio Trioche, un divertissement adatto a grandi e piccini dai 4 anni in su che tra musica dal vivo, virtuosismi e gag comiche avvicina gli spettatori, anche i più piccoli, al mondo dell’Opera in una girandola di Arie che commuove e solleva dal suolo.

“Il Tenace soldatino di piombo” – 3 dicembre al Teatro dei Rozzi- di Teatro delle Apparizioni/Teatro Accettella/CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG, per bambini dai 4 anni in su, ci porta nel mondo della celebre fiaba di Andersen grazie a una originale e coinvolgente commistione di teatro e cinema, un vero e proprio “film da palcoscenico”.

Il 21 gennaio sempre ai Rozzi sarà la volta di “Nonnetti”; Coltelleria Einstein, con poche parole e molta musica, racconta la movimentata giornata di due nonnetti, una giornata in grado di regalare davvero molte sorprese.

Altro appuntamento al Teatro dei Rozzi l’11 febbraio: “Papero Alfredo”, del Teatro Pirata (dai 4 anni in su). Il pirata Bruce è alle prese con il papero Alfredo che proprio non ne vuole sapere della pirateria, preferendole rap e dirette su Youtube. Una storia divertente che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, babbi e figli, generazioni che si amano, si sfidano, si rincorrono.

Ci si sposta all’Auditorium Casa dell’Ambiente il 25 febbraio per “Esterina Centovestiti” di Burambò: Lucia ha una nuova compagnia di classe, Esterina, diversa da tutti gli altri e schernita per questo. Sarà Lucia ad aiutarla, affrontando le prepotenze e imparando il valore dell’accoglienza e della comprensione.

Si torna al Teatro dei Rozzi l’11 marzo per “Cappuccetto Rosso” della compagnia La Luna nel Letto: una rilettura della celebre fiaba tramite danza, musica e corpi in movimento. Come in un sogno ricorrente il Lupo e Cappuccetto si incontrano e si affrontano in una relazione che si ripete, apparentemente all’infinito e tramite una narrazione coinvolgente ci porta in un mondo magico e ricco di spunti di riflessione.

Tappa conclusiva all’Auditorium Casa dell’Ambiente il 1° aprile con “Alberto” di Straligut Teatro: un racconto lieve che ci accompagna nella vita di un bambino dislessico alla scoperta di come un limite possa diventare stimolo per migliorarsi. Fino al colpo di scena finale che rivelerà l’identità del bambino, uno degli “Alberti” più famosi di sempre…

Dal 10 al 12 novembre avrà luogo la campagna abbonamenti: presso la biglietteria del Teatro dei Rozzi dal giovedì al sabato (10 e 11 novembre dalle 16 alle 19, 12 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) potranno essere acquistati i carnet per tutti gli spettacoli che si svolgeranno al Teatro dei Rozzi al costo complessivo di € 25.

Sempre a partire dal 10 novembre abbonamenti e biglietti, posto unico € 6, potranno essere acquistati anche sul sito www.teatridisiena.it. I biglietti singoli potranno essere acquistati anche nei giorni e nei luoghi di spettacolo a partire dalle 14. Tutti gli spettacoli cominciano alle 17.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, preferibilmente tramite whatsapp, il numero 3711618585 dal lunedì al sabato, fascia oraria 10-13.

Sul sito ufficiale dei teatri comunali sarà possibile consultare anche il programma di Cercasogni Scuola. Info e prenotazioni: [email protected]

Straligut ha partecipato al gruppo interno del progetto URBACT impegnato a trovare soluzioni per migliorare la sostenibilità degli eventi culturali. Cercasogni inoltre aderirà, con alcune azioni specifiche, alla campagna di sensibilizzazione ambientale “(Im)patti chiari” promossa dai Teatri di Siena.

Cercasogni è la stagione di teatro ragazzi del Comune di Siena e Straligut Teatro; con il sostegno della Regione Toscana e del Ministero della Cultura; Estra è lo sponsor della manifestazione. In collaborazione con R.A.T., coordinamento delle residenze artistiche toscane.



Previous ArticleSulle tracce di Enea alla Pinacoteca nazionale di Siena
Next Article Il professor Giuseppe Patota nominato nel direttivo della Fondazione “Lincei per la Scuola”

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

San Gusmè, torna la Festa del Luca

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“L’Eco dei Passaggi” a Castellina in Chianti

6 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.