Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SAN GIMIGNANO

San Gimignano: un milione di euro per patrimonio pubblico, scuole, impianti sportivi e innovazione tecnologica

1 Agosto 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

andreamarrucci-sindaco2019Un milione di euro per patrimonio pubblico, scuole, impianti sportivi e innovazione tecnologica per San Gimignano e il suo territorio. E’ la variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi in Consiglio comunale su proposta della nuova Giunta guidata dal sindaco Andrea Marrucci che sottolinea: «Abbiamo voluto dare una prima chiara risposta su quello che vogliamo fare nei prossimi mesi, in merito ad alcuni dei principali impegni presi in campagna elettorale con i sangimignanesi: patrimonio pubblico, territorio, ambiente, servizi e innovazione tecnologica. Per questo, mentre continuiamo ad investire nelle scuole, attiviamo risorse per la cura e la qualificazione del territorio, degli immobili comunali destinati ai servizi per i sangimignanesi, siano essi scolastici, amministrativi o sportivi. Un primo passo – sottolinea Marrucci – che cercheremo di consolidare in modo consistente con più risorse nel bilancio di previsione 2020».

Le risorse varate riguarderanno interventi sul patrimonio pubblico destinato a servizi comunali, scuole, impianti sportivi oltre che all’avvio di un aggiornamento tecnologico del sistema dei parcheggi dei residenti propedeutico alla nuova regolamentazione della ZTL che interesserà il centro storico.

«Risposte concrete a cittadini e turisti in settori strategici grazie al buon andamento delle entrate extratributarie derivanti principalmente da parcheggi e musei – spiega Gianni Bartalini, assessore al bilancio del Comune di San Gimignano -; oltre al segnale di un bilancio sano e consolidato».

Risorse e interventi Nel dettaglio oltre 400mila euro destinati alla sistemazione del solaio del palazzo del Cortile Comunale con la buona notizia, inoltre, che con l’occasione si interverrà anche per la messa in sicurezza e la riapertura della cappella del Podestà, interdetta alla fruizione pubblica da anni; per il completamento dei lavori della nuova sede Urp al Piazzale Martiri di Montemaggio e per la predisposizione di un fondo da oltre 110mila euro per la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale dopo l’avvio di una ricognizione sulle priorità di intervento.

Oltre 300mila euro per portare avanti il lavoro di rinnovamento delle scuole sangimignanesi avviato nella scorsa legislatura, andando a completare il quadro economico della nuova palestra a servizio delle scuole medie e per finanziare la progettazione e la realizzazione dell’area a verde antistante la nuova scuola media e la nuova palestra.

Oltre 200mila euro, invece, per la qualificazione e l’ammodernamento degli impianti sportivi comunali: campi da tennis, calcetto di Ulignano, campo sportivo di Santa Lucia e di Belvedere, ampliamento dell’area esterna lungo la pista di atletica del capoluogo, anche con attenzione all’ambiente grazie alla sostituzione degli attuali corpi illuminanti oggi presenti negli impianti con quelli più efficienti a tecnologia led.

Infine oltre 100mila euro per un aggiornamento tecnologico con server più potenti a servizio delle nuove telecamere, circa 60, recentemente installate a fini di sicurezza urbana e soprattutto l’acquisto e la posa in opera con relativo gestionale e telecontrollo delle telecamere per la lettura delle targhe all’ingresso dei parcheggi per residenti. Un primo step importante a corollario della completa rivisitazione dell’attuale Regolamento della ZTL nel Centro storico a cui la Giunta lavorerà dal prossimo autunno.



Previous ArticleAl via le immatricolazioni all’Università per Stranieri di Siena, un ateneo sempre più internazionale
Next Article Per Monteriggioni: ”Più trasparenza e preparazione da giunta e maggioranza”

RACCOMANDATI PER TE

SAN GIMIGNANO

Musica a San Gimignano, concerto il Florence Cello Ensemble

3 Settembre 2026
SAN GIMIGNANO

Medioevo in Rocca, San Gimignano torna a vivere il suo passato

2 Settembre 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano: nuovi appartamenti per una terza età

31 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, al Bagolaro 10 appartamenti per anziani con il PNRR

30 Agosto 2026
Ambulanza vista anteriore, scritta
SAN GIMIGNANO

Incidente stradale a San Gimignano, due giovani feriti gravemente

30 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, Natale 2026: aperte le adesioni per le luminarie

29 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

Premio Boccaccio, successo a San Gimignano

27 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

Inglese di base a San Gimignano: corso gratuito di 10 lezioni

27 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.