E’ stato convocato in seduta straordinaria per giovedì 26 febbraio alle ore 9 il Consiglio comunale di Siena, che si terrà come di consueto all’interno della sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo.
L’ordine del giorno si apre con le proposte di delibera: la prima riguarda la nomina dei componenti dell’Osservatorio Affari Animali. A seguire, sarà esaminata la proposta relativa alla variante al Piano operativo per modifiche all’articolo 173 del Piano attuativo in strada statale 73 Ponente a Costalpino, comprensiva dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di variante stradale per la circonvallazione del centro abitato di Costalpino, finanziato con risorse Fsc 2021–2027 nell’ambito dell’Accordo per la Coesione Regione Toscana, con approvazione delle controdeduzioni e contestuale approvazione parziale della variante.
Seguirà l’approvazione del verbale della seduta consiliare del 18 dicembre 2025, quindi le comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale e dei Presidenti delle Commissioni consiliari.
Spazio, poi, alle interrogazioni. La prima è quella del consigliere Alessandro Masi del gruppo Partito Democratico sulle attuali condizioni di accoglienza del Palasport di Siena. A seguire, l’interrogazione dei consiglieri Alessandro Masi e Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico sull’attuale situazione della Robur Siena e quella della consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile sulla continuità assistenziale tra ospedale e territorio. All’attenzione dell’aula anche l’interrogazione della consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico sulla riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, quella dei consiglieri Giulia Mazzarelli e Alessandro Masi del gruppo Partito Democratico sulle persistenti criticità del raccordo autostradale Siena–Firenze e l’interrogazione dei consiglieri Gabriella Piccinni e Luca Micheli del gruppo Partito Democratico in merito alla frana sovrastante il campo scuola “Renzo Corsi”. Seguiranno poi l’interrogazione del consigliere Luca Micheli del gruppo Partito Democratico sullo stato di attuazione dell’ampliamento delle Aree a rilevanza urbanistica (Aru) nella città di Siena e quella della consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile sull’adozione del “Codice deontologico del medico veterinario” da parte del Comune di Siena. Sarà la volta, poi, di due interrogazioni della consigliera Gabriella Piccinni del gruppo Partito Democratico, una sullo stato di attuazione del bilancio di genere del Comune di Siena e l’altra sullo stato di attuazione e gestione del protocollo d’intesa tra il Comune di Siena e l’associazione “Italia Nostra”, e dell’interrogazione del consigliere del Gruppo Misto, Fabio Pacciani, in merito alla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.
La seduta proseguirà con la discussione delle mozioni. La prima, presentata dai consiglieri Michele Cortonesi, Silvia Armini, Leonardo Pucci e Francesca Cesareo (gruppo Siena in Tutti i Sensi Nicoletta Fabio Sindaco) e dai consiglieri Orazio Peluso e Francesco Mastromartino (gruppo Lega Salvini Premier), è sulla programmazione dei progetti atti a valorizzare le valli verdi e dei contesti urbani vicini al perimetro della cinta muraria cittadina, per mezzo anche di realizzazioni di collegamenti ciclopedonabili. Ultimo punto all’ordine del giorno del Consiglio, la mozione presentata dai consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia (Bernardo Maggiorelli, Maria Antonietta Campolo, Emanuela Anichini, Francesca Borghi, Monica Crociani, Marco Ballini, Pierluigi De Angelis, Enzo De Risi, Alessia Pannone e Sarah Campani) che ha come oggetto “Solidarietà alle forze dell’ordine, vittime di un vile e brutale pestaggio durante il corteo di sostegno al centro sociale Askatasuna svoltosi a Torino il 31 gennaio 2026”.
Il Consiglio comunale di Siena è visibile in diretta streaming su YouTube, all’indirizzo https://www.youtube.com/@consigliocomunedisiena3289/streams, raggiungibile anche attraverso il portale del Comune di Siena (www.comune.siena.it) home-amministrazione-organi di governo, e su Facebook, al link https://www.facebook.com/ComunediSienaOfficial.
ORDINE DEL GIORNO
del Consiglio comunale di Siena di giovedì 26 febbraio 2026
1 PROPOSTA DELIBERA DI CONSIGLIO 25 2026 OSSERVATORIO AFFARI ANIMALI: NOMINA COMPONENTI.
2 PROPOSTA DELIBERA DI CONSIGLIO 5 2026 VARIANTE AL PIANO OPERATIVO PER MODIFICHE ALL’ART.173 PIANO ATTUATIVO IN S.S. 73 PONENTE A COSTALPINO (PA11.01), AI SENSI DELL’ART.34 DELLA LRT 65/2014 – APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA DELL’INTERVENTO “VARIANTE STRADALE ALLA EX SS 73 PONENTE PER LA CIRCONVALLAZIONE DEL CENTRO ABITATO DI COSTALPINO”, FINANZIATO CON RISORSE FSC 2021/2027 – ACCORDO PER LA COESIONE REGIONE TOSCANA – DELIBERA CIPESS 28/2024 – APPROVAZIONE DELLE CONTRODEDUZIONI E CONTESTUALE APPROVAZIONE PARZIALE DELLA VARIANTE.
3 APPROVAZIONE VERBALI 18 2026 APPROVAZIONE VERBALI DI PRECEDENTE SEDUTA CONSILIARE – (18/12/2025)
4 COMUNICAZIONI 19 2026 COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – COMUNICAZIONI DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI CONSILIARI.
5 INTERROGAZIONE 5 2026 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO ALESSANDRO MASI SULLE ATTUALI CONDIZIONI DI ACCOGLIENZA DEL PALASPORT DI SIENA.
6 INTERROGAZIONE 12 2026 INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO ALESSANDRO MASI E ANNA FERRETTI SULL’ATTUALE SITUAZIONE DELLA ROBUR SIENA.
7 INTERROGAZIONE 13 2026 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL GRUPPO SIENA SOSTENIBILE SULLA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE OSPEDALE E TERRITORIO.
8 INTERROGAZIONE 14 2026 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO ANNA FERRETTI SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.
9 INTERROGAZIONE 16 2026 INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO GIULIA MAZZARELLI E ALESSANDRO MASI RIGUARDO ALLE PERSISTENTI CRITICITA’ SUL RACCORDO AUTOSTRADALE SIENA-FIRENZE.
10 INTERROGAZIONE 17 2026 INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO GABRIELLA PICCINNI E LUCA MICHELI IN MERITO ALLA FRANA SOPRASTANTE IL COMPOSCUOLA “RENZO CORSI”.
11 INTERROGAZIONE 20 2026 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO LUCA MICHELI IN MERITO ALLO STATO DI ATTUAZIONE DELL’AMPLIAMENTO DELLE ZONE A RILEVANZA URBANISTICA (ARU) NELLA CITTA’ DI SIENA.
12 INTERROGAZIONE 21 2026 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL GRUPPO SIENA SOSTENIBILE MONICA CASCIARO IN MERITO ALL’ADOZIONE DEL “CODICE DEONTOLOGICO DEL MEDICO VETERINARIO” DA PARTE DEL COMUNE DI SIENA.
13 INTERROGAZIONE 22 2026 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO GABRIELLA PICCINNI SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL BILANCIO DI GENERE DEL COMUNE DI SIENA.
14 INTERROGAZIONE 26 2026 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO GABRIELLA PICCINNI SULLO STATO DI ATTUAZIONE E GESTIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI SIENA E L’ASSOCIAZIONE “ITALIA NOSTRA”.
15 INTERROGAZIONE 28 2026 INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DEL GRUPPO MISTO FABIO PACCIANI IN MERITO ALLA FONDAZIONE ANTICO OSPEDALE SANTA MARIA DELLA SCALA.
16 MOZIONE 15 2026 MOZIONE DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO SIENA IN TUTTI I SENSI NICOLETTA FABIO SINDACO MICHELE CORTONESI, SILVIA ARMINI, LEONARDO PUCCI, FRANCESCA CESAREO, DEL GRUPPO LEGA ORAZIO SALVINI E FRANCESCO MASTROMARTINO, PER LA PROGRAMMAZIONE DEI PROGETTI ATTI A VALORIZZARE LE VALLI VERDI E I CONTESTI URBANI VICINI AL PERIMETRO DELLA CINTA MURARIA CITTADINA PER MEZZO ANCHE DI REALIZZAZIONI DI COLLEGAMENTI CICLOPEDONABILI.
17 MOZIONE 27 2026 MOZIONE DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO FRATELLI D’ITALIA, BERNARDO MAGGIORELLI, MARIA ANTONIETTA CAMPOLO, ANICHINI EMANUELA, FRANCESCA BORGHI, MONICA CROCIANI, MARCO BALLINI, PIERLUIGI DE ANGELIS, ENZO DE RISI, ALESSIA PANNONE E SARAH CAMPANI AVENTE COME OGGETTO “SOLEDARIETA’ ALLA FORZE DELL’ORDINE, VITTIME DI UN VILE E BRUTALE PESTAGGIO DURANTE IL CORTEO DI SOSTEGNO AL CENTRO SOCIALE ASKETASUNA SVOLTOSI A TORINO IL 31 GENNAIO 2026”.












