Porte aperte alle residenze per anziani: in occasione dei festeggiamenti per il ventennale di Asp Città di Siena, sabato 12 aprile alle ore 16 la ‘Corale Marietta Piccolomini’ si esibirà in concerto nella chiesa di San Girolamo in Campansi.
La corale è stata fondata nel 2024 e si è esibita per la prima volta presso la propria sede a novembre dello stesso anno, nella chiesa di San Bernardino al Prato di Siena e lo scorso dicembre presso il Cral di Banca Monte dei Paschi di Siena. A dare vita al nuovo organismo sono stati alcuni degli appartenenti al ‘Coro di Vico Alto’, fra cui il nuovo direttore, il maestro Guglielmo Pianigiani, già pianista collaboratore del precedente coro. Il presidente è Alessandro Betti.
Il concerto della ‘Corale Marietta Piccolomini’ sarà caratterizzato da un approfondimento del repertorio lirico italiano ed europeo, con un’attenzione anche al genere sacro, alla polifonia e alla musica vocale da camera. D’altronde, la corale si ispira alla figura leggendaria del soprano senese Marietta, protagonista nell’Ottocento di numerose opere di Mozart, Donizetti e Verdi.
Il concerto presso la chiesa di San Girolamo in Campansi a Siena è gratuito e ad ingresso libero.