Ultimo week end per Lef Primavera, edizione 2025; il Festival della Pedagogia, il cui acronimo richiama i valori associati all’epoca della Rivoluzione Francese (Liberté Egalité Fraternité), chiuderà i battenti domenica 30 marzo, dopo aver animato Poggibonsi con il calendario di eventi dedicati alle scuole ma anche a cittadine e cittadini.
Le ultime date del cartellone del Festival della Pedagogia Lef Primavera, a cura di Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi, Assessorato alle politiche educative, prevedono un concerto, letture itineranti per i più piccoli e un pomeriggio di giochi in piazza.
Venerdì 28 marzo, alle ore 9 nei plessi Pieraccini, per l’istituto comprensivo 2, e Vittorio Veneto, per il numero 1, si terrà il “Concerto di primavera” a conclusione dei laboratori (Pez 24/25) a cura della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi HB Music Farm.
Sabato 29 marzo, alle ore 15.30 il centro storico di Poggibonsi sarà animato dall’iniziativa per il Festival della Pedagogia Lef Primavera “Alla ricerca dei tesori della vita”, una serie di letture itineranti per bambine e bambini (fascia 0-6) e famiglie a cura dei volontari dell’Associazione Nati per leggere. Ritrovo in piazza Nagy da dove prenderà il via il percorso. L’evento è in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Associazione Via Maestra ed è a ingresso libero.
Domenica 30 marzo, alle ore 15, infine, nel centro storico di Poggibonsi, si terranno i “Giochi in piazza”. Si tratta di un laboratorio per ragazzi e bambini a cura dell’Associazione Amici di Poggibonsi con la collaborazione di Centro Commerciale Naturale Associazione Via Maestra e delle associazioni che aderiscono al progetto. L’accesso è libero.
Il 30 marzo terminerà anche l’iniziativa “Tra poesia e memoria” alla Biblioteca comunale Gaetano Pieraccini dove sono stati allestiti uno scaffale tematico dedicato alla poesia e un angolo dedicato all’approfondimento sull’eccidio di Montemaggio.
Il Festival della Pedagogia Lef Primavera è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche dell’Istruzione con il contributo di Sez. Soci Coop Poggibonsi, Iren come partner. Il programma del festival quest’anno si è intrecciato con il cartellone “Discipline(s)” calendario con il contributo Mic- Hanno Collaborato inoltre Ass. Timbre, Festival Internazionale delle Ombre, Ass. Nausika, Ass. Amici di Poggibonsi, Viamaestra Centro Commerciale Naturale, Ass. La Scintilla, Nati per Leggere Valdelsa, Presidio Libera Valdelsa, le scuole Comprensivo 1 e Comprensivo 2 di Poggibonsi e Colle, IIS Roncalli di Poggibonsi, Liceo A. Volta, Istituti Ricasoli e San Giovanni Bosco Colle Val d’Elsa, Valdelsa.net, Tvedotv.