Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CHIUSI EVENTI E SPETTACOLI

Il Grande Gioco, si è chiusa l’edizione 2024 di OrizzontiFestival Città di Chiusi

L’Accademia della Chigiana in concerto con Eliot Fisk chiudono OrizzontiFestival in una location d’eccezione
6 Agosto 20243 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
OrizzontiFestival 2024, concerto

Si è chiusa domenica 4 agosto 2024 la 22ª edizione di OrizzontiFestival con il grande evento presso la Cattedrale di San Secondiano con l’Accademia della Chigiana in concerto con Eliot Fisk (chitarra) che segna l’inizio di una collaborazione professionale con la prestigiosa accademia senese.

Un festival che è tornato nella sua location principale, la suggestiva piazza centrale di Chiusi ma che ha proseguito il suo intento di diffondere l’arte in ogni angolo della città e di un territorio colmo di storia e bellezza. Lago di Chiusi, centro storico e Chiusi Scalo le location del Grande Gioco.

Un’edizione apprezzata e condivisa dalla critica che ha fatto divertire, meravigliare e conoscere. Ma anche un festival che è tornato ad accendere i riflettori sulla formazione con il ritorno dopo 10 anni del laboratorio di Teatro e Critica diretto da Andrea Pocosgnich ed il laboratorio di reportage e fotografia di scena diretto da Lucia Baldini.

“Un programma intenso e ricco di qualità, apprezzato dal pubblico e dalla critica – afferma il presidente della Fondazione Orizzonti Giannetto Marchettini -. Con questa edizione siamo ritornati a vivere Piazza Duomo ma abbiamo avuto modo di visitare molti luoghi caratteristici della nostra cittadina come il lago per le VisitAzioni ed il chiostro San Francesco, oltre ad aver avuto la possibilità di proporre una performance di danza in piazza Dante a Chiusi Scalo.

L’edizione 2024 di OrizzontiFestival Città di Chiusi ha dato la possibilità ai tanti spettatori intervenuti di poter scegliere fra le molte proposte artistiche in programma. Dal contemporaneo al classico, dalla danza al teatro, passando per i laboratori di giornalismo e fotografica a contorno di un festival che ha abbracciato tutte le arti performative.

La Fondazione come ogni anno ha potuto contare su struttura solida e coesa, dipendenti, staff, professionisti e volontari che hanno lavorato con impegno e amore per realizzare questo progetto comune. Ringraziamo per questo il Comune per il sostegno, il direttore Marco Brinzi che in questo triennio di mandato ha saputo dar vita ad un nuovo ciclo per il Festival e tutti coloro che con impegno e dedizione hanno fatto sì che tutto questo potesse realizzarsi. Già dai prossimi mesi ci metteremo al lavoro per organizzare l’edizione 2025”.

“E’ con grande soddisfazione per l’amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini – che chiudiamo l’edizione 2024 di OrizzontiFestival. Un festival di successo con un’offerta di grande qualità e un cartellone vario e completo che ha racchiuso le varie arti performative portando artisti e professionisti di caratura nazionale nella nostra città, non ultima la collaborazione nata con l’Accademia Chigiana.

Il festival per Chiusi oltre ad essere un momento culturale importante riveste anche un ruolo sociale di primo piano, durante i giorni del Festival si respira un’aria diversa, un clima di aggregazione e voglia di stare insieme come dimostrato anche dai ragazzi e dalle ragazze dei corsi dei Teatri di Stagione che amano mettersi a disposizione dell’organizzazione dando il loro importante contributo nello svolgimento dell’evento.

Ringraziamo tutto il consiglio di amministrazione della Fondazione per aver portato a termine un’edizione ricca ed importante che ha posto le basi per uno sviluppo futuro all’insegna della qualità dell’offerta proposta. Un ringraziamento va a tutti i dipendenti, i collaboratori, i professionisti ed i volontari che hanno lavorato e si sono adoperati per la buona riuscita del festival.

L’edizione 2024 – conclude il Sindaco di Chiusi – ha concluso anche il triennio della direzione artistica firmata Marco Brinzi che ha determinato una rinascita ed una crescita importante dal punto di vista professionale per tutto OrizzontiFestival e al quale vanno i ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto in questi anni”.



Previous ArticleAlival Pienza, siglato accorto integrativo del gruppo Lactalis
Next Article Monteroni d’Arbia, lavori di manutenzione alla rete idrica

RACCOMANDATI PER TE

A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

Chiusa per due notti la stazione A1 Chiusi Chianciano Terme

20 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.