Affluenza elezioni amministrative ed europee in provincia di Siena alle 19 di domenica 9 giugno 2024. Prosegue la seconda giornata elettorale per le Elezioni europee (nelle quali gli elettori italiani saranno chiamati ad eleggere i 76 parlamentari europei assegnati all’Italia per la legislatura 2024-2029) e le Elezioni amministrative in più di 3.700 Comuni italiani, oltre alle Elezioni regionali in Piemonte.
Per la prima volta le urne sono state aperte di sabato e si può esprimere il proprio voto anche dalle 7 alle 23 di oggi, domenica 9 giugno.
Relativamente alle Elezioni amministrative, in provincia di Siena si vota per l’elezione diretta del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale in 29 Comuni (per le Elezioni europee si vota ovviamente in tutti i 35 Comuni della provincia), dei quali due, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, e nei quali, nel caso che nessun candidato abbia raggiunto la maggioranza assoluta, si andrà al ballottaggio tra i due candidati a sindaco più votati tra 15 giorni, domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Gli altri 27 Comuni, dove il sindaco sarà subito eletto a maggioranza semplice sono: Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Gaiole in Chianti, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radda in Chianti*, Radicofani*, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni*, San Gimignano, San Quirico d’Orcia, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena.
* Nei Comuni di Radda in Chianti, Radicofani e San Casciano dei Bagni, dove è presente un unico candidato a sindaco con un’unica lista, il candidato viene eletto purché la lista abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune. Qualora non siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.
Le operazioni di scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inizieranno domenica 9 giugno alla chiusura delle urne appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti per ciascuna consultazione elettorale mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio lunedì 10 giugno alle ore 14,00.
L’affluenza
Il terzo e penultimo dato di affluenza alle urne è relativo alle 19 di oggi, domenica 9 giugno.
Relativamente alle Elezioni amministrative, il dato complessivo dell’affluenza in provincia di Siena è stato del 55,67% degli aventi diritto al voto (54,40% in Toscana) mentre, per quanto riguarda le Elezioni europee, è del 53,50% (risultato favorito dalla concomitanza con le amministrative; il dato nazionale è infatti del 40,86% mentre il dato regionale è del 54,40%).
Il Comune con la maggior affluenza è stato quello di Radicondoli con il 75,10%, quello con il minor numero di votanti San Quirico d’Orcia con il 49,90%. I due Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, hanno registrato un’affluenza alle urne rispettivamente del 55,73 e del 58,26 per cento.
Il prossimo rilevamento sull’affluenza alle urne sarà quello definitivo relativo ore 23 alla chiusura delle urne.
Elezioni amministrative 2024 – Affluenza alle urne in Toscana alle ore 19 di domenica 9 giugno
DATO DEFINITIVO

Elezioni amministrative 2024 – Affluenza alle urne in provincia di Siena alle ore 19 di domenica 9 giugno
DATO DEFINITIVO

Elezioni europee 2024 – Affluenza alle urne in Toscana alle ore 19 di domenica 9 giugno
DATO DEFINITIVO

Per quanto riguarda le Elezioni europee, nel Comune di Siena (dove non si svolgono le amministrative), ha votato il 46,11% degli aventi diritto.












