Il parcheggio multipiano del Vallone a Poggibonsi, simbolo del progetto Urban Connection, sarà protagonista della VI edizione grazie agli interventi di street art che, iniziati mercoledì scorso, vedranno l’evento finale domenica 24 settembre 2023.
Urban Connection è un evento che, tramite le arti urbane, mira a promuovere la rigenerazione degli spazi pubblici e il protagonismo di giovani del territorio e di artisti, locali e nazionali. La grafica originale di questa edizione è a cura di Traumart, Alessio Rosati artista di Poggibonsi che ha realizzato l’artwork dei manifesti e nel merchandising.
Sowet e Kiave saranno gli artisti ospiti: il primo realizzerà un murales di grandi dimensioni all’ultimo livello; il secondo sarà in giuria nella Battle freestyle e si esibirà in uno showcase.
Novità di questa VI edizione: il mercatino di autoproduzioni artistiche e un piano dedicato agli skaters.
Programma Urban Connection 2023 a Poggibonsi
Domenica 24 settembre, a partire dalle ore 16:00 fino alle 23:00
Dalle ore 16:00 mercatino di autoproduzioni artistiche con oltre venti espositori e serigrafia live, coordinato da James Vega e Alessio Rosati,
Nelle varie aree del parcheggio multipiano sarà possibile osservare il live painting che darà nuova vita alle pareti del parcheggio, grazie all’intervento di oltre 20 street artist provenienti da varie regioni d’Italia e coordinati da SKINO, Filippo Nardi.
Open Kids con laboratorio rap e dj, esibizioni di break dance e spazio bambini #OPENWall coordinato da Zatarra.
Ore 17:00 talk dal titolo: “50 anni di cultura hip-hop: riappropriazione di spazi pubblici e nuovi approcci educativi tra giovani, comunità e scuola”. Intervengono Nicola Berti vicesindaco e assessore alle Politiche culturali e Sport del Comune di Poggibonsi, Alessandro Fusi per la Misericordia di Poggibonsi e Staggia, giovani partecipanti ai laboratori hip hop e insegnanti di scuole primarie e secondarie. Modera Zatarra.
Skate Clan Firenze: per la prima volta a Urban Connection il primo piano sarà dedicato alle evoluzioni degli skaters con piccole rampe aperte a tutti.
A partire dalle 19:00 iscrizione (gratuita) alla Battle Freestyle con premio di 100 euro e maglietta in regalo di Oz-Shop ed Eclipse Tattoo. In giuria lo special Guest Kiave, accompagnato da Noun e Miserabile.
Dalle 21:00 Live Rap con i giovanissimi locals Sally, Gaby e Ghibby, a seguire Noun da Arezzo, la Orange Budd Cyper e infine il rapper KIAVE. A coordinare la serata, uno degli host più attivi del momento nel panorama toscano: MC Vlad, Matteo Ceccherini, presidente di Mixed Media e Nicola Berti, vicesindaco e assessore alla Cultura.
Urban Connection 6 può contare sul patrocinio del Comune di Poggibonsi. Main sponsor della manifestazione è Estra, a cui si aggiunge l’importante contributo di Italia Spurghi. Supportano il progetto sponsor tecnico come OZ Shop, Astrofat, LOOP, Kobak.
Ingresso gratuito. Info: E-mail: [email protected] – FB: @associazione.mixedmedia – IG: @associazione.mixedmedia.












