A Vertine, nel comune di Gaiole in Chianti, appuntamento con la seconda edizione di “Calici nel Borgo”, sabato 8 luglio, dalle 18 e 30 alle 23. Nel suggestivo Borgo di Vertine, a poca distanza da Gaiole in Chianti ci sarà la possibilità di degustare i vini Docg e Igt prodotti nel territorio comunale.
L’evento “Calici nel borgo a Vertine”, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’associazione Viticoltori di Gaiole (AVG) con il patrocinio del Comune di Gaiole in Chianti.
“Calici nel Borgo è un’ottima occasione per scoprire la bellezza del Borgo Medievale di Vertine – afferma Francesco Verzuri, assessore comunale al Turismo, Sviluppo e Stile di Vita – degustando le etichette pregiate di oltre trenta aziende vitivinicole, in uno scenario che è la perfetta sintesi della bellezza del Chianti. Senza dubbio questo evento rappresenta una vetrina importante per il nostro prodotto principe. E insieme al vino non mancheranno le specialità gastronomiche con Food Truck gourmet. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori e alle aziende che hanno aderito. Ci aspettiamo una bella partecipazione di visitatori e di residenti”.
“Sono fiero e orgoglioso che la quasi totalità delle cantine di Gaiole in Chianti partecipi a questa importante iniziativa che si svolge a Vertine – commenta Manuele Verdelli, presidente dell’associazione AVG – una location perfetta per accogliere un percorso di degustazione, soprattutto nel periodo estivo, ed è sicuramente un grande vantaggio per noi produttori avere un luogo di grande valore come questo, per far conoscere i nostri vini. Siamo alla seconda edizione, lo scorso anno è stato un grande successo, e anche sabato ci aspettiamo molte persone. Abbiamo messo un tetto di 600 ingressi perché è il numero massimo di persone che possiamo accettare di far entrare in un borgo medievale come Vertine.
A nome dei produttori voglio dare il benvenuto non solo ai gaiolesi, alle persone che abitano nel Chianti classico, o nel Valdarno o a Siena, ma anche a tutti i turisti che nel fine settimana affollano le nostre zone. Venite a trovarci per assaggiare i migliori vini di Gaiole in Chianti e non solo.”
Ingresso a “Calici nel borgo a Vertine” con prenotazione essendo posti limitati. Degustazione 25 euro a persona. Prenotazioni su Whatsapp: 3404926966 (solo messaggi) oppure inviando una mail a calicinelborgo@gmail.com
Sarà possibile acquistare l’ingresso anche il giorno stesso dell’evento, sul posto. Le persone che hanno effettuato la prenotazione non dovranno fare la fila.
Elenco delle aziende vitivinicole di Gaiole in Chianti in degustazione in occasione di “Calici nel borgo a Vertine”: Agricola Matteoli; Az. Agricola Fietri; Az. Agricola La Montanina; Badia a Coltibuono; Barone Ricasoli; Bertinga; Borgo Casa al Vento; Cantalici; Capannelle; Casanova di Bricciano; Castello di Ama; Castello di Cacchiano; Castello di Meleto; Fattoria di Rietine; I Sodi; Il Colombaio di Cencio; Il Palazzino; La Casa di Bricciano; Le Miccine; Maurizio Alongi; Monterotondo; Podere Ciona; Riecine; Rocca di Castagnoli Rocca di Montegrossi; San Giusto a Rentennano; Tenuta Perano – Frescobaldi; Tenuta San Vincenti Verdimonti. Sono presenti, in degustazione anche cantine selezionate dalle associazioni viticoltori di Castellina, Greve e Montefioralle.
Food Truck con le loro specialità: Agriristorante La Casa del Buono: stufato alla Sangiovannese; Jovannino Ortolab: taglieri e focacce gourmet (anche per vegani); Firenzen Noodle Bar: specialità Asiatiche; Wine bar la sosta del gallo viandante: porchetta e lampredotto; Circolo la Filarmonica di Gaiole in Chianti: pappa al pomodoro.