Grandissimo risultato quello ottenuto dalla scuola primaria “Baldassarre Peruzzi” dell’Istituto Comprensivo “Cecco Angiolieri” di Siena, guidata dalla dirigente professoressa Annalisa Nencini, al concorso matematico Kangourou, sia a livello regionale che nazionale.
Venerdì 5 e sabato 6 maggio la squadra della scuola primaria senese ha conquistato un brillante 8° posto nella finale della Coppa Ecolier Kangourou che si è svolta presso il palazzetto dello sport di Cervia con la partecipazione di 37 squadre provenienti da tutta Italia.
I sei alunni componenti della team senese (Tommaso Giannettoni, Leonardo Mattii, Giorgia Vettori, Valeria Ganozzi, Martino Zappa, della classe V B con la docente Claudia Biondi e Leonardo Lazzeretti e Sara Bruttini, della classe IV D, con la docente Mimma Stagno) hanno acquisito così il diritto di partecipare alla semifinale individuale Kangourou che si svolgerà al Dipartimento di matematica dell’Università di Pisa sabato 20 maggio.
Le classi IV E e V B, invece, grazie alla guida delle docenti Laura Neri e Claudia Biondi, sono state ammesse alla finale del 30° concorso del Rally Matematico Transalpino Siena – AMRT. La prova, che coinvolge scuole provenienti da molte province della Toscana, si svolgerà, sempre sabato 20 maggio, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche dell’Università degli Studi di Siena.
Grande la soddisfazione per i bambini, i docenti e le famiglie, per i quali l’avventura di Cervia sarà sicuramente un bel ricordo a conclusione dell’anno scolastico. Oltre alle congratulazioni per i brillanti risultati ottenuti, i migliori auguri ai piccoli matematici in erba della scuola primaria “Peruzzi” di Siena e alle loro docenti per i prossimi impegni che li attendono.