Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
  • Poggibonsi di Gusto, il 13 settembre torna la festa dell’enogastronomia
  • Colle Val d’Elsa, infrastrutture e SS68: incontro sulla viabilità della Valdelsa
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POGGIBONSI SCUOLA e UNIVERSITA'

IIS Roncalli di Poggibonsi: conclusa positivamente l’esperienza con i partner europei del progetto Erasmus+Depend

Si è tenuta venerdì 10 febbraio alle 11.30 nella mediateca dell’IIS Roncalli la cerimonia di consegna dei diplomi ai partner europei
12 Febbraio 20234 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Si è conclusa venerdì mattina, con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, l’esperienza di accoglienza dei partner europei presso l’IIS Roncalli di Poggibonsi, nell’ambito del progetto Erasmus+Depend.

La cerimonia si è tenuta venerdì 10 febbraio alle 11.30 nella mediateca della scuola. A portare i saluti del Comune di Poggibonsi Silvia Lazzeri, vicepresidente della commissione Istruzione, Cultura e Sport. La cerimonia ha concluso i cinque giorni che hanno visto, dallo scorso 6 febbraio, l’IIS Roncalli ospitare i partner del progetto Erasmus + Depend, docenti e studenti di cinque scuole di altri paesi europei (Croazia, Islanda, Norvegia, Slovenia, Ungheria).

Si tratta di cinque scuole europee che insieme hanno vinto un bando finanziato dal progetto Erasmus con l’obiettivo di condividere buone pratiche sul tema delle dipendenze in età adolescenziale. Gli studenti delle scuole partner hanno alloggiato presso famiglie di studenti dell’IIS Roncalli, mentre i docenti in strutture ricettive poggibonsesi.

“La nostra scuola è ben radicata sul territorio ma anche aperta alla dimensione europea dell’educazione e della formazione – afferma il dirigente scolastico Gabriele Marini -. Il confronto e la condivisione delle nostre buone pratiche sul tema delle dipendenze con docenti e studenti provenienti dai cinque paesi partner è stata, in questi cinque giorni, un’occasione di scambio e di arricchimento per tutta la nostra comunità scolastica che ha come obiettivo, in primo luogo, il benessere degli studenti. Ringrazio il referente del progetto, il professor Giuseppe Trotta, che ha gestito l’accoglienza coordinando gli interventi e pianificando il calendario delle attività, ringrazio anche tutti gli esperti e i docenti che hanno collaborato nella realizzazione dei vari workshop e incontri per il prezioso contributo.”

“Sono stati giorni molto intensi, ma che hanno lasciato il segno negli studenti e nei docenti coinvolti – commenta il referente del progetto professor Giuseppe Trotta –. Quando insieme, al Dirigente e ad alcuni colleghi, abbiamo pensato alla pianificazione del calendario, l’attenzione è stata posta in primis all’aspetto didattico per dare l’opportunità ai nostri ospiti di riflettere sul tema della dipendenza da droghe, tema centrale del meeting.

Per prevenire le dipendenze è importante l’azione educativa e l’offerta di possibili alternative. Per questo i workshop hanno proposto approfondimenti tematici e i laboratori hanno fornito spunti operativi per promuovere il benessere attraverso anche l’arte, la musica, il teatro. Nella pianificazione delle attività è stato tenuto in considerazione l’aspetto ludico, perseguendo l’obiettivo, sempre intrinseco al progetto Erasmus, di far conoscere anche la cultura del nostro Paese e del nostro territorio.”

Il gruppo ha infatti esperito la didattica innovativa attraverso workshop, tavole rotonde, esperienze formative per riflettere sul tema delle dipendenze e condividere buone pratiche, ma ha anche partecipato ad escursioni sul territorio comunale e regionale. I workshop e gli incontri sono stati tenuti nella mediateca e nell’aula magna dell’IIS Roncalli.

Hanno collaborato al meeting la professoressa Carla Conti che ha tenuto i saluti iniziali lunedì 6 febbraio, le professoresse Francesca Porciani e Daniela Martini che hanno curato le attività di “ice-breaking” del primo giorno, il professor Daniele Gambassi che ha tenuto un workshop di fotografia, la professoressa Katiuscia Montagnani che, grazie all’esperienza di guida turistica, ha accompagnato il gruppo alla scoperta del patrimonio storico artistico poggibonsese, il professore Alessandro Grassini che ha tenuto un workshop di musica insieme allo studente Mirko Magnani, la professoressa Irene Tosato che ha tenuto un workshop di arte, le professoresse Elisa Chiti e Martina Taliani che hanno tenuto una lezione sulle dipendenze nel cinema e nella letteratura.

Hanno partecipato inoltre la dottoressa Antonella Vanzi del SerD, Francesca Nencioni e Giulia Bisogni di FTSA, la psicologa scolastica dottoressa Cavallini, Alessandro Scavone di Teatro Riflesso.

Le visite hanno riguardato, nel territorio comunale, la basilica di San Lucchese, il mercato del martedì, la Fortezza di Poggio Imperiale, l’archeodromo, la pista ciclo-pedonale Poggibonsi Colle, la sede dell’Ass. Mixed Media con uno street tour nell’arte contemporanea presente a Poggibonsi a cura di Matteo Ceccherini, a livello regionale sono state effettuate escursioni a Firenze, Viareggio e cittadella del Carnevale, Lucca.

Tutte le informazioni sull’istituto Roncalli sono presenti nel sito www.iisroncalli.edu.it



Previous ArticleLa decisione del Comune di Siena: le scuole restano aperte
Next Article E’ Anna Ferretti il candidato a sindaco di Siena del centrosinistra per le Amministrative 2023

RACCOMANDATI PER TE

POGGIBONSI

Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente

10 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre

9 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, nuovo intervento sulle strade: al via le asfaltature a Calcinaia

7 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, nuovi appuntamenti per il Bibliobus

7 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Colle di Val d’Elsa, borsa di studio da 2.000 euro per gli universitari

7 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, asfaltature dal 9 all’11 settembre: modifiche alla viabilità

5 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, aperte le iscrizioni alla magistrale in Scienze infermieristiche

3 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026

Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente

10 Settembre 2026

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.