Un uomo di 38 anni, italiano, è stato individuato e denunciato dalla Polizia di Stato per aver appiccato accidentalmente il fuoco con il mozzicone di una sigaretta nel cantiere in cui stava lavorando, situato davanti alla sede della BNL di Siena.
L’incendio, avvenuto lunedì scorso (vai all’articolo), aveva avuto origine nel cantiere per poi propagarsi e interessare l’ingresso della filiale dell’istituto di credito di viale Vittorio Veneto.
Sul posto erano intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco e le volanti dell’Ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno subito avviato gli accertamenti finalizzati a ricostruire l’accaduto e, attraverso lo studio delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona, sono giunti a identificare l’autore della condotta colposa.
Uno degli operai impiegati nel cantiere per la ricostruzione della struttura, aveva infatti fumato una sigaretta durante la pausa, gettandone i residui – evidentemente ancora accesi – su del materiale cartaceo e plastico lì accumulato per i lavori in corso. Inevitabili le fiamme che sono divampate in breve tempo.
L’uomo ha riferito agli agenti di essere convinto di aver spento la sigaretta, ma dopo gli accertamenti del caso è stato denunciato per incendio.