Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Pista polivalente a Sant’Andrea, firmato il patto di collaborazione fra Comune di Siena e il Comitato di cittadini

Il sindaco Luigi De Mossi: “Esempio calzante di dialogo fra istituzione e residenti”
15 Novembre 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

E’ stato firmato questa mattina, martedì 15 novembre, all’interno della Sala delle Lupe di palazzo Pubblico, il patto di collaborazione per la presa in cura e la rigenerazione della pista polivalente conosciuta anche con l’appellativo “Il Campino” in località Sant’Andrea a Montecchio. Il documento è stato sottoscritto dal Comune di Siena, rappresentato dal sindaco Luigi De Mossi e dal Comitato “Il Campino”.

“Un esempio importante – dichiara il sindaco di Siena Luigi De Mossi – di collaborazione diretta e dialogo costante con i cittadini e che dà valore a un quartiere della nostra città. E’ un ennesimo segnale del fatto che questa amministrazione non classifica i senesi in base alla loro residenza, ma mette tutti i quartieri sullo stesso piano. Sottolineo anche l’importante scambio, contenuto nel patto, di informazioni per la manutenzione e il controllo della struttura e, più in generale, del territorio”.

“Risolta la questione relativa all’utilizzo della struttura – spiega l’assessore all’edilizia sportiva Paolo Benini – abbiamo trovato la giusta soluzione per la gestione della pista stessa, di fatto ‘consegnata’ ufficialmente ai cittadini che ne avevano fatto richiesta, accollandosi anche la manutenzione, naturalmente sotto il monitoraggio costante da parte dell’amministrazione. Ringrazio il Comitato che con spirito di collaborazione e senso civico si è messo a disposizione e anche gli uffici comunali che hanno trovato la giusta opzione per la gestione della struttura”,.

“Ringraziamo l’amministrazione – ha sottolineato il presidente del Comitato Pierluigi De Angelis – che ha lavorato a questa ottima soluzione di coinvolgimento dei cittadini. La struttura rimane a disposizione del quartiere e i residenti, assieme al comitato, potranno utilizzarla con senso civico e responsabilità a seconda delle esigenze. Quello che più importa però è aver restituito il campino di Sant’Andrea ai bambini ed ai ragazzi a cui fin dall’inizio era stato prevalentemente destinato. Il comitato si è costituito proprio con questo scopo, volontariamente e spontaneamente anche con l’obbiettivo di stipulare un patto di collaborazione con il Comune che oggi prende forma e sostanza Ci attende adesso un impegno importante, in collaborazione con l’amministrazione comunale, collaborazione che sarà certamente proficua al fine di consentire la fruibilità di una struttura che sta a cuore a tutto il quartiere e utilizzata da tutte le generazioni, un vero cuore pulsante per Sant’Andrea a Montecchio. Desidero inoltre ringraziare tutto il quartiere di Sant’Andrea per la partecipazione e per il grande senso civico dimostrato, tutti coloro i quali fin dall’inizio si sono impegnati duramente per raggiungere questo importate risultato, i promotori del comitato Andrea Laghi e Luca Massini e tutti quelli che hanno deciso di aderire a questo bellissimo progetto. Un ultimo ringraziamento va all’onorevole Francesco Michelotti senza il quale non saremmo qui oggi e che fin dall’inizio ci è stato vicino cercando di comprendere le nostre ragioni e collaborando per arrivare alla soluzione della vicenda nell’interesse di tutte le parti coinvolte”.


Il patto

Il patto di collaborazione definisce e disciplina le modalità di collaborazione fra Comune e Comitato. “In particolare – si legge nel documento – il Comitato, avvalendosi dei propri volontari, intende prendersi cura dell’area realizzando le seguenti attività: svolgere opera di monitoraggio dell’area, impegnandosi a segnalare all’amministrazione comunale ogni situazione di potenziale pericolo che possa rendere insicuro l’uso della pista o dell’area immediatamente circostante, ovvero la necessità di intervenire con opere di straordinaria manutenzione; mantenere in buono stato la pista polivalente, le strutture a corredo della stessa (recinzione, canestri, porte da calcetto, panchine) e l’area verde ad essa immediatamente adiacente, comprese le scale di accesso, provvedendo, con proprie esclusive risorse, alla cura e alla tutela igienica dell’area ed allo svolgimento delle opere di ordinaria manutenzione della pista polivalente e dei giardini adiacenti attraverso la cura del verde; organizzare eventi aperti a contenuto ricreativo, artistico, culturale, educativo, storico. L’area non sarà in alcun modo gestita in regime di esclusività da parte del comitato, ma rimarrà a completa e libera disposizione della cittadinanza”.

Per quanto riguarda gli impegni, il Comune di Siena svolgerà l’attività di sistemazione dell’area di quanto concordato in fase di co-progettazione con ultimazione degli interventi non ancora realizzati; di promozione e di informazione dell’attività svolta dal Comitato; di valutazione delle proposte di intervento per il miglioramento dell’area. L’amministrazione si impegna anche a favorire le iniziative di incontro e socializzazione ed effettuare i sopralluoghi di monitoraggio. Il patto di collaborazione ha validità di tre anni con possibilità di rinnovo.



Previous ArticleCaro mensa, Pacciani: “La delibera del Comune è illegittima e discriminatoria”
Next Article Anziana in stato confusionale, assistita e accolta dalla Polizia Municipale di Siena

RACCOMANDATI PER TE

Ambulanza, interno
SIENA

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026
SIENA

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
SIENA

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

9 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

9 Settembre 2026
Polizia Siena, truffa anziana
SIENA

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Micaela Papi
SIENA

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026
SIENA

Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte

8 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.