Lunedì, 23 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
UNIVERSITA'
E-mail Stampa PDF

Uso efficiente delle risorse e sviluppo sostenibile: un convegno all’Università di Siena il 22 e il 23 giugno

Bookmark and Share
La tavola rotonda conclusiva aperta al pubblico

universita-nuovologo300Le politiche nazionali e comunitarie sull’uso efficiente delle risorse nei vari settori, dall’edilizia, ai trasporti, dai sistemi di produzione dell’energia ai prodotti di largo consumo, e il percorso verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo saranno al centro delle giornate di studio organizzate all’Università di Siena il 22 e 23 giugno prossimi.

Il convegno, dal titolo “Resource efficiency & Sustainable Development Goals”, è organizzato dai gruppi di ricerca guidati dal professor Simone Bastianoni, del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, e dal professor Riccardo Basosi, del dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche dell’Università di Siena, in collaborazione con la Rete Italiana LCA (Life Cycle Assessment).

In particolare si parlerà di “Impiego del Life Cycle Thinking per il raggiungimento degli obiettivi ONU dello Sviluppo Sostenibile” nella tavola rotonda conclusiva, aperta a tutti, venerdì 23 giugno, dalle ore 15, nell’aula Magna del Complesso Didattico di Pian dei Mantellini 44.

Interverranno, insieme agli organizzatori Bastianoni e Basosi, il professor Maurizio Cellura dell’Università di Palermo, Presidente dell’Associazione rete Italiana LCA, la professoressa Carla Collicelli, advisor scientifico di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e il professor Angelo Riccaboni, Chair di SDSN Med, moderati dal professor Federico M. Pulselli dell’Università di Siena e da Paolo Masoni, di ENEA, Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

L'iniziativa è in linea con l'impegno che da anni l'Università di Siena dedica ai temi della sostenibilità, anche attraverso il ruolo di coordinamento ricoperto nel network promosso dalle Nazioni Unite in materia di sviluppo sostenibile, il Sustainable Development Solution Network – UN SDSN, di cui l’Ateneo è referente per l’area del Mediterraneo.

L’evento sarà focalizzato sull’attuale situazione dell’Italia rispetto al raggiungimento dei target previsti dai 17 Sustainable Development Goals dell’ONU, gli sviluppi futuri e la possibile implementazione di strumenti di monitoraggio a supporto delle politiche nazionali.
Il programma e tutte le informazioni sono disponibili on line: http://www.reteitalianalca.it/attivita/organizzazione-convegni/Convegno_Rete_Italiana_LCA_2017%2C%20Siena
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
bannerSienaFREE
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER