Sabato, 27 Maggio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
UNIVERSITA'
E-mail Stampa PDF

''La libertà di Bernini'': lo storico dell’arte, critico e giornalista Tomaso Montanari presenta il suo libro all’Università di Siena

Bookmark and Share
lalibertadibernini650vLo storico dell’arte, critico e giornalista Tomaso Montanari sarà all’Università di Siena il 16 febbraio, per presentare il suo libro “La libertà di Bernini”. Il saggio, edito da Einaudi nel 2016, condivide il titolo con una serie di otto documentari sulla vita e sull’arte di Gian Lorenzo Bernini, andati in onda su Rai 5 nel 2015 e curati dallo stesso Montanari.
Come conduttore, Montanari sta curando attualmente la serie di documentari su “La vera natura di Caravaggio”, in onda sempre su Rai 5.

Montanari, nelle sue ricerche su Bernini, contesta la lettura corrente delle sue opere, delle fonti e dei documenti, sostenendo che egli, l'artista più potente, ricco e realizzato dell'Italia seicentesca, non fu un artista al servizio del potere, quanto un uomo profondamente libero e controcorrente, che sacrificò una parte del proprio successo per difendere l’autonomia del proprio linguaggio artistico. Le ricerche condotte da Montanari offrono una nuova chiave di lettura delle opere e della vita di Gian Lorenzo Bernini, rendendone una figura complessa e sfaccettata.

Tomaso Montanari, professore ordinario di Storia dell'Arte moderna all'Università degli di Napoli Federico II, è divulgatore, giornalista e scrittore. Impegnato nel dibattito politico e sociale di attualità, gli è stata attribuita l’onorificenza di Commendatore per il suo impegno a difesa del patrimonio culturale e artistico italiano.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER