Mercoledì, 22 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SPORT - VOLLEY
E-mail Stampa PDF

Derby spettacolare, la Emma Villas vince in rimonta tra gli applausi - FOTO

Bookmark and Share
EMMA VILLAS SIENA-KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 3-2 (20-25; 20-25; 25-21; 26-24; 15-12)

Emma_Villas_Siena_VS_Kemas_Lamipel_Santa_Croce_22_ottobre_2017-8E’ stato un derby meraviglioso, durato quasi due ore e mezzo e davanti a 1.100 spettatori. La Emma Villas ha dimostrato un carattere straordinario, andando a rimontare dopo una partenza complicata e dopo essere precipitata due set sotto. Gli ospiti hanno avuto un Wagner Pereira Da Silva eccellente, autore di 26 punti. Siena nei momenti più difficili è stata trascinata da Vincenzo Spadavecchia, che ha chiuso il match con 18 punti messi a segno, e con Michele Fedrizzi, alla sua prima partita in questo campionato, che ha realizzato 13 punti, tra l’altro in momenti delicatissimi della sfida.

Emma_Villas_Siena_VS_Kemas_Lamipel_Santa_Croce_22_ottobre_2017-1E’ la prima volta che la formazione senese ha tutti i giocatori a referto: oltre a Melo, che ha esordito sette giorni fa nelle Marche a Grottazzolina, ci sono anche Nemec e Fedrizzi. Ed il brasiliano Alisson Melo è anche nel sestetto iniziale, dove trovano spazio anche Fabroni e Ferreira sulla diagonale, Vedovotto assieme al brasiliano in banda, Bargi e Spadavecchia al centro, Giovi in seconda linea come libero. La Kemas Lamipel arriva a Siena con il desiderio e con l’obiettivo di trovare un risultato positivo che possa risollevare il team dopo una partenza non ottimale di stagione: coach Totire schiera il poggibonsese Ciulli in cabina di regia, poi il temibile duo brasiliano composto dall’opposto Wagner Pereira Da Silva e dallo schiacciatore Hage, in banda con Colli, gli esperti Elia e Benaglia centrali, Taliani libero.

Emma_Villas_Siena_VS_Kemas_Lamipel_Santa_Croce_22_ottobre_2017-2Primo set Inizia benissimo l’opposto Wagner, che prima trova un ace e poi le mani-out del muro senese. L’errore di Vedovotto dà il +3 al team ospite: 1-4. L’opposto brasiliano della Kemas Lamipel è autore di un ottimo avvio di match, e anche lo schiacciatore Colli parte bene, anche lui trova un servizio vincente. L’attacco senese non funziona ancora a meraviglia, anche se Ferreira e Melo segnano i loro primi punti del match. Arriva anche il momento dei centrali, con Benaglia che segna un bel punto al quale replica dall’altra parte della rete un istante dopo Spadavecchia. Ma, come successo una settimana fa nelle Marche, la compagine senese sbaglia nuovamente troppe battute. E questo consente agli ospiti di prendersi un discreto vantaggio nel corso del primo parziale, che aumenta quando Benaglia mura Vedovotto e quando Colli mura Ferreira: 8-13. La Kemas Lamipel sta difendendo veramente bene. Serve un’inversione di tendenza ai padroni di casa, che arriva con un attacco che finalmente scorre più fluido, e con il servizio e questo avviene con il turno in battuta del portoghese Ferreira. Wagner Pereira Da Silva trova l’angolo migliore per colpire ancora. Coach Bagnoli manda in campo Fedrizzi, per lui è l’esordio in campionato dopo l’infortunio che lo ha tenuto fermo nelle prime gare stagionali. Ma l’inerzia è nettamente dalla parte degli ospiti, che con Wagner Pereira Da Silva e Benaglia chiudono il primo set sul 20-25.

I numeri sono impietosi in questo primo parziale: la Emma Villas ha realizzato un solo muro vincente e ha attaccato con il 48% contro il 67% di produzione offensiva degli ospiti. Basse le percentuali in ricezione dei senesi, che hanno commesso anche 4 errori al servizio.

Emma_Villas_Siena_VS_Kemas_Lamipel_Santa_Croce_22_ottobre_2017-4Secondo set Bagnoli conferma il sestetto del primo set e prova a mettere sul taraflex maggiore intensità. Spadavecchia comincia con una bella murata, però dall’altra parte della rete l’opposto brasiliano Wagner Pereira Da Silva continua a martellare. Il set è molto equilibrato, con Siena che continua a sbagliare troppo al servizio. Il muro della Kemas Lamipel funziona assai bene: quando riesce a bloccare prima Vedovotto e poi Ferreira i pisani volano sul +3: 9-12. L’opposto portoghese non ha percentuali altissime, sul 10-15 coach Bagnoli manda in campo Cesare Gradi al suo posto. Sul +5 Santa Croce ha molta fiducia nei propri mezzi e Colli può permettersi anche un bel pallonetto, vincente, sul muro a due senese. Bagnoli inserisce di nuovo Fedrizzi, al posto di Vedovotto. Melo trova un paio di colpi positivi (tra i quali una battuta vincente) grazie ai quali Siena riduce lo svantaggio. Ma la difesa biancoblu stenta e gli ospiti chiudono, con Colli, anche il secondo set sul 20-25.

Emma_Villas_Siena_VS_Kemas_Lamipel_Santa_Croce_22_ottobre_2017-5Terzo set Finalmente la Emma Villas Siena mostra una faccia migliore. Vincenzo Spadavecchia trova due belle murate in avvio di terzo parziale, e i locali per la prima volta in questo match si ritrovano avanti di quattro punti: 5-1. E’ il centrale dei biancoblu il protagonista senese in questo parziale: arriva ancora un suo punto, è il terzo in questo set, e i padroni di casa si portano sul 6-2. Bagnoli tiene in campo Fabroni e Ferreira sulla diagonale, Melo e Fedrizzi in banda, Spadavecchia e Bargi al centro, Giovi libero. Santa Croce ha ancora la formazione titolare: Ciulli-Pereira Da Silva, Hage-Colli, Elia-Benaglia-Taliani. Santa Croce c’è, e torna in parità abbastanza agilmente. Bravissimo ancora l’opposto brasiliano Wagner Pereira Da Silva, anche aiutato dal nastro segna l’ace che vale il 9-9. Spadavecchia riesce a mettere un altro pallone all’incrocio delle righe e si mostra in crescita anche Fedrizzi. Però il più bravo di tutti continua ad essere l’opposto brasiliano del team ospite Wagner Pereira Da Silva, che con il suo quindicesimo punto in questa sfida porta il punteggio sul 15-15. E ora Siena tenta l’allungo: Fedrizzi tira fuori dal cilindro due colpi splendidi, Ferreira invece si mette in evidenza con un ace: 18-15. Ma ci pensa ancora Wagner Pereira Da Silva ad equilibrare tutto: l’opposto sudamericano è autore di una prestazione da incorniciare. Con un servizio vincente e un altro attacco da applausi ritrova la parità: 19-19. Siena ora tira fuori il carattere: Ferreira incrocia la schiacciata, Fabroni realizza un ace con l’aiuto del nastro. Poi su un tocco di Ferreira che darebbe il +3 alla Emma Villas gli arbitri fischiano l’invasione, che viene confermata dal Video Check: 22-21. Fedrizzi fa vedere al pubblico presente al PalaEstra alcuni dei colpi del suo repertorio: grazie a lui Siena si aggiudica il terzo set 25-21. In questo parziale i locali sono stati trascinati da Fedrizzi e Spadavecchia, autore di 5 punti a testa. Finalmente Siena ha visto crescere le sue percentuali in attacco e in ricezione e ha visto ridursi gli errori al servizio.

Emma_Villas_Siena_VS_Kemas_Lamipel_Santa_Croce_22_ottobre_2017-6Quarto set La Emma Villas tenta di proseguire sull’onda lunga del terzo set. Bagnoli non cambia sestetto e trova ancora buone cose da Fedrizzi e ora anche da Bargi che chiude la veloce con Fabroni per l’8-6. Ferreira gioca di astuzia sul muro avversario per il 9-6. Fedrizzi si fa notare anche per un salvataggio strepitoso in difesa, ora la Emma Villas ha alzato l’intensità del proprio gioco. In momenti non semplici Fabroni guarda di nuovo al centro, dove trova Spadavecchia per il 14-11. Quando Spadavecchia mura anche Siena prova l’allungo, e ora Santa Croce ha alcuni passaggi a vuoto in attacco. L’errore del centrale Benaglia fa volare i senesi sul +4: 19-15. Si vede ancora un ottimo Spadavecchia, che mette a terra il pallone del 20-15. Ma qui gli ospiti mettono insieme un parziale positivo. Siena spreca un paio di situazioni per arrivare al 25, così Santa Croce riesce a riportarsi sotto fino al -2 del 22-20. Vedovotto, appena entrato, è autore del 23-20 con un bel colpo contro il muro a tre avversario. Sembra fatta, e invece la Kemas Lamipel si riporta in parità: 23-23. Fedrizzi salva tutto e riesce a mettere a terra un pallone dall’altissimo coefficiente di difficoltà. Colli però pareggia tutto. Due errori degli ospiti regalano però il set ai senesi: il punto decisivo, che porta al 26-24, è un errore di Pereira Da Silva. Si va al tie break.

Emma_Villas_Siena_VS_Kemas_Lamipel_Santa_Croce_22_ottobre_2017-3Quinto set Spadavecchia ci mette ancora lo zampino, però Santa Croce beneficia di un servizio vincente di Pereira Da Silva per il 4-5. Al cambio campo è in vantaggio la Kemas Lamipel grazie ad un punto del solito Pereira Da Silva che elude il muro biancoblu: 7-8. Ferreira pareggia giocando con le mani del muro pisano. Una murata su Ferreira rischia di avere di un alto peso specifico, anche perché i “lupi” adesso in attacco non sbagliano niente con Pereira da Silva e Zonca. Dopo un errore dell’opposto brasiliano, sull’11-11, coach Totire chiama time out. Qui Ferreira trova il colpo giusto mentre Pereira Da Silva spedisce out: è il 13-11. Fedrizzi mura Pereira Da Silva per il 14-11. Siena la chiude con un servizio lungo di Wagner Pereira Da Silva.

Emma_Villas_Siena_VS_Kemas_Lamipel_Santa_Croce_22_ottobre_2017-7EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 2, Bargi 10, Spadavecchia 18, Vedovotto 6, Gradi, Giovi (L), Ferreira 13, Graziani, Braga, Nemec, Pochini (L), Di Tommaso, Fedrizzi 13, Melo 15. Coach: Bagnoli.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Andreini (L), Elia 5, Crescini, Ciulli 3, Miscione 4, Colli 11, Zonca, Acquarone, Wagner Pereira Da Silva 26, Tamburo, Taliani (L), Benaglia 16, Magnani Hage 11. Coach: Totire.

Arbitri: Ugo Feriozzi e Fabio Toni.

NOTE. Video Check: richiesto nel primo set da Santa Croce sul 2-3 (decisione cambiata); richiesto nel secondo set da Santa Croce sul 3-3 (decisione cambiata) e da Siena sul 14-19, sul 17-22 (decisione cambiata) e sul 18-23 (decisione cambiata); richiesto nel terzo set da Santa Croce sul 20-19 e da Siena sul 22-21 e sul 26-24; richiesto da Siena sul 3-3 e da Santa Croce sul 15-12. Durata del match: 2h26. Spettatori: 1.100.

Foto di Alessia Bruchi
www.alessiabruchifotografia.it facebook
www.fotostudiosiena.it facebook
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER