Lunedì, 18 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SPORT - ALTRI SPORT
E-mail Stampa PDF

Gran Fondo della Valdichiana, oltre mille iscritti e campioni nazionali delle due ruote

Bookmark and Share
Domenica 1 ottobre l’appuntamento con la 24esima edizione: partenza ore 9.30 Centro I Gelsi
L’evento ospiterà anche il Campionato italiano dei Vigili del Fuoco di mountain bike 21esima edizione – Memorial Luigi Pissini. Oltre duecento pompieri da tutta Italia

granfondovaldichiana-sinalungaTorna l’appuntamento con la Gran Fondo della Valdichiana “Sinalunga Bike” 2017 giunta alla sua 24esima edizione, gara competitiva di 54 chilometri (1500mt di dislivello) e percorso escursionistico di 23 km (500 mt di dislivello) su mountain bike, organizzato dal Donkey Bike Club con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Numerosi gli iscritti – oltre 1200 - provenienti da tutta la Toscana e anche da fuori regione (Umbria, Marche, Emilia Romagna, Lazio) alla manifestazione in programma domenica 1 ottobre (ritrovo al centro commerciale “I gelsi” dalle 7, partenza ore 9.30). La competizione agonistica è diventata ormai un vero e proprio punto di riferimento con l’inserimento in due circuiti fondamentali come la Coppa Toscana e il Tre Regioni.

Con una novità in questa edizione 2017: l’evento ospiterà anche il Campionato italiano dei Vigili del Fuoco di mountain bike 21esima edizione – Memorial Luigi Pissini. "Un’idea – spiega il Sindaco Riccardo Agnoletti – nata per volontà del Comando provinciale di Siena ma che abbiamo fortemente voluto con la presenza di oltre duecento pompieri che una volta tanto attraverseranno i nostri boschi in veste di cicloamatori".

"Questa competizione – aggiunge Vanessa Bastreghi, assessore allo sport – ha saputo raggiungere grazie ad un’intensa attività associazionistica fatta di passione e competenza, importanti traguardi a livello regionale e nazionale. Oggi è una delle gare di settore più partecipata e riconosciuta e questo non può che essere motivo di orgoglio per tutto il nostro territorio".

La manifestazione, che per oltre un decennio si è stabilizzata con circa 500-600 partecipanti, nelle ultime edizioni ha avuto un crescendo costante fino ad oltrepassare i 1000 iscritti nel 2008, e raggiungere i 1260 nel 2009, superare e poi stabilizzarsi sui 1.500 bikers dal 2011 in poi. Ma oltre al gran numero di partecipanti è sopratutto la qualità che contraddistingue la manifestazione, che registra ogni anno l’adesione di numerosi big di livello nazionale come Bui, Milan, Bianchi, Bettini, Deho, Acquaroli, De Bertolis, Paperini, Dalto e Gambino, Casagrande e non ultimo del campione del mondo Ilias Periklis. La Sinalunga Bike ha fatto parte di vari circuiti locali: Champion League, Colline Toscane, Campionato Toscano Gran Fondo, dei circuiti nazionali Wintex e Prestigio attualmente è inserita nel Circuito Interregionale Tour 3 Regioni Scott e in quello regionale Coppa Toscana.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER