Domenica, 17 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SINALUNGA
E-mail Stampa PDF

''La valle del gigante bianco'', gran finale con il matrimonio contadino

Bookmark and Share
Domenica 4 maggio si chiude la rassegna dedicata alla razza chianina nella sua zona di origine
L'atto conclusivo è affidato alla nona rievocazione storica del matrimonio contadino in Valdichiana

chianina-matrimoniocontadino1La tredicesima edizione de "La valle del gigante bianco" si conclude con una giornata ricca di iniziative e di appuntamenti. Domenica 4 giugno, la storica rassegna organizzata dall'associazione Amici della Chianina chiude i battenti dopo due weekend all'insegna della tradizione rurale, dello sport e della cultura enogastronomica ospitati a Bettolle e nei vari Comuni delle provincie di Arezzo e di Siena.

Il finale in grande stile culminerà con la nona edizione del "Matrimonio contadino in Valdichiana", una dettagliata rievocazione storica che accompagnerà tutti i partecipanti indietro nel tempo permettendo loro di rivivere l'atmosfera e le emozioni di una vera e propria festa nuziale degli anni cinquanta. Condotto dal giornalista e gastrosofo Alex Revelli Sorini con la partecipazione della Compagnia Il Cilindro, dell'associazione Astrolabio e della Compagnia Teatrale Il Bucchero, il matrimonio chianino animerà le strade di Bettolle dalle ore 13.00 con cortei, feste e danze popolari.

"Si tratta di una vera e propria rievocazione in abiti d'epoca che racconterà come, nelle nostre terre, veniva vissuta la giornata delle nozze nell'ambiente contadino del dopoguerra - spiega Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina che ha organizzato l'intera rassegna insieme al Comune di Sinalunga e al Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale. - Un evento che, unendo storia, cultura e piatti d'altri tempi, mostra ancora una volta quanto la Valdichiana non possa prescindere dal legame con le sue tradizioni e con la sua vocazione rurale".

Dopo il classico pranzo pre-matrimoniale con i piatti della tradizione, alle 16.30 i cortei della sposa e dello sposo sfileranno per le vie del paese per raggiungere il sagrato della chiesa dove sarà celebrata la cerimonia nuziale. Da lì, i due cortei si incammineranno verso la casa dello sposo per dare il via alle 17.30 alla tipica festa contadina nell'aia, nel corso della quale la sposa aprirà le danze che proseguiranno fino a tarda sera quando sarà possibile prendere parte alla cena con i freschi coniugi e con tutto il parentato.

chianina-matrimoniocontadino2Ma gli appuntamenti dell'ultima giornata della kermesse dedicata alla chianina non si esauriscono qui. Già dalle 9.00 di mattina, per gli amanti delle passeggiate all'aria aperta avrà luogo una camminata lungo l'itinerario della chianina nelle sue zone d'origine curata dalla scuola italiana Nordic Walking Siena e dall'associazione sportiva Arezzo Nordic Walking.

Dalle 10.00, oltre all'esposizione di trattori ed attrezzi agricoli antichi, sarà possibile visitare gli allevamenti del territorio grazie a "Stalle di chianina aperte" o partecipare al giro turistico "Auto e moto d'epoca sulle strade del gigante bianco" organizzato in collaborazione con il Club Old Car di Ardea che, da piazza Garibaldi a Bettolle, partirà alla volta di Pienza. Fin da mezzogiorno saranno inoltre aperti gli stand gastronomici dello street food del gigante bianco e dell'Osteria della Chianina, dove poter gustare piatti a base di carne chianina Igp Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale ed altri prodotti del territorio.

"Quest'ultima giornata sarà la sintesi di quanto "La valle del gigante bianco" cerca di promuovere - conclude Corti. - La razza chianina è infatti una risorsa strategica attorno alla quale ruotano molte altre realtà presenti nel suo territorio d'origine e con le quali intendiamo creare una sinergia che porti ad una piena valorizzazione della vallata e delle sue eccellenze".
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER