internationaschool2017
Sabato, 21 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

Sena Civitas, conferenza su assetto urbano, trasparenza, turismo e finanziamenti europei

Bookmark and Share
senacivitas650Nuova conferenza stampa del Circolo Sena Civitas per illustrare ulteriori punti programmatici in vista delle comunali 2018, che verranno presentati al costituendo tavolo civico.

"Dopo i 20 progetti concreti sulla cultura per rivitalizzare la città e creare nuova occupazione e le 16 proposte sulla sicurezza - spiega Sena Civitas -, ieri è stata la volta dell’assetto urbano, della trasparenza e 3 proposte concrete sul turismo e sui finanziamenti europei.

In una logica di rotazione degli aderenti al circolo, hanno presenziato questa conferenza il Consigliere Pietro Staderini, la Dr.ssa Francesca Appolloni, il Dr. Alessandro Cinughi De’ Pazzi, Il Maestro Sergio Manni, l’Ing. Carlo Nigi e il Dr. Renzo Traballesi. In sala altri aderenti fra cui Claudio Marignani, Laura Pontremoli, Mauro Marruganti, Enrico Butini, Ginevra Grasso.

Primo progetto illustrato, quello di una mini tangenziale per decongestionare il traffico proveniente dalla direttrice Nord/Sud, che utilizzi per il percorso le aree demaniali che dal Ruffolo conducono verso la Strada delle Grondaie per poi immettersi nella Strada Fiume. L’idea è supportata da un progetto di fattibilità sullo snodo del ponte di Malizia-area Grondaie, realizzato a suo tempo dall’Arch. Giannini Luca e dall’Ing. Andrea Pannini.

Inoltre, L’Ing. Carlo Nigi ha presentato grafici del possibile tracciato di una vera tangenziale Est, ipotesi però subordinata all’ottenimento di finanziamenti nazionali ed europei che, per dimensioni dell’intervento, è da considerare un progetto risolutivo ma di eventuali tempistiche non di mandato.

Secondo progetto, un grande parco verde di circa nove ettari comprendente La Lizza e con al centro la Fortezza, di cui si era già sentito parlare in passato, lasciando però invariata l’area di San Prospero, i parcheggi su Viale Vittorio Veneto, Viale XXV Aprile e lo stadio. Considerate le spese sostenute nel passato dal comune per progetti faraonici mai realizzati, i professionisti del circolo stanno valutando di recuperare miglioramenti possibili per la città, con le opportune modifiche e ridimensionamenti, che rendano il tutto compatibili economicamente, presentando contestualmente ai progetti ipotesi di finanziamento.

Questo grande parco vedrebbe spostare all’interno della fortezza anche il mercato settimanale e trasformare l’ex Sita, già collegata con una parziale risalita con Viale Vittorio Veneto, in un parcheggio gratuito per i residenti a Siena, a tariffa ridotta per i pendolari e piena per i turisti e gli occasionali, di oltre 1.400 posti auto oppure 1.000 posti auto e 75 posti per l’approdo di pullman turistici.

Il tema della trasparenza, che a Siena non è tangibile se non nei proclami, viene illustrato supportandolo con una interrogazione sul Santa Maria della Scala, che verrà presentata e chiederà risposta scritta sui costi, incassi, incarichi ecc.. L’interrogazione evidenzia cosa si deve intendere, secondo il Circolo Sena Civitas, per trasparenza. Vengono riportati esempi di comuni in cui esiste la vera trasparenza e non vi sono difficoltà per ottenimento di dati e chiarimenti che sono liberamente leggibili nei portali.

L’idea del Circolo è quella di trasformare il Comune di Siena, dopo il grigio periodo attraversato, in un esempio nazionale sulla trasparenza, con procedure esportabili alle partecipate.
In ultimo 3 proposte attuabili da subito:
1) Creare un Ufficio comunale che analizzi e renda pubblici i bandi europei per i finanziamenti , che sia di supporto ai privati e lavori in sinergia con le associazioni di categoria e la CCIAA, per portare a buon fine i progetti finanziabili;
2) Ritenendo che sia demotivante e scorretto che tutti i pullman turistici paghino per la sosta la stessa cifra di 115 euro, a prescindere dal numero di turisti trasportati, viene proposta una tassazione a fasce crescenti;
3) Per incentivare la permanenza dei turisti, viene proposto che i parcheggi vengano fortemente scontati per chi paga la tassa di soggiorno e pernotta in città, sino ad ipotizzare il parcheggio gratuito sopra ad un numero consistente di pernottamenti.

La cartografia è visibile alla pagina fb del Circolo Sena Civitas".
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER