internationaschool2017
Sabato, 21 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

Casucci (LN): ''Siena, necessario recuperare e valorizzare Palazzo Diavoli''

Bookmark and Share
"Nostro atto consiliare sulla questione messo in stand - by dal Pd. Faremo le nostre valutazioni a seguito degli emendamenti della maggioranza in Regione"

leganord-palazzodiavoli“Uno dei siti di maggiore pregio storico e monumentale sulla via Francigena nel tratto periurbano della città di Siena - afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega Nord - è sicuramente il Palazzo dei “Diavoli”, già Palazzo Turchi - Bonsignori.

Tale immobile - precisa il Consigliere - deve essere, quindi, recuperato e valorizzato e per tale motivo ho deciso di predisporre un apposito atto consiliare, discusso nella competente Commissione, in cui chiedo al Presidente Rossi ed all’Assessore di riferimento, di attivarsi con lo scopo di contribuire al pieno ripristino della struttura, valorizzandola e promuovendola in particolare per ciò che concerne la cappella del Federighi.

Inoltre - precisa Casucci - è fondamentale contattare la società Esecutori di Pie Disposizioni, attuale proprietaria del Palazzo, affinchè si possa valutare l’opportunità di sviluppare una progettualità in grado di restituire l’immobile alla comunità regionale ed ai tanti visitatori di questa zona della Toscana.

Penso che sia oltremodo utile - rileva l’esponente leghista - prevedere, poi, la realizzazione di un spazio pubblico dedicato all’ospitalità ed alla Via Francigena, ai reperti archeologici in loco ed alle vicende storiche che hanno visto il Palazzo protagonista nelle guerre tra Siena e Firenze.

Infine - conclude Marco Casucci - nel mio atto, invito a rendere più facilmente reperibile e praticabile l’antico percorso della Francigena, il cui tracciato è ancora visibile ed intatto, seppur decisamente bisognoso di un attento piano di recupero; il Pd chiede di apportare alcune modifiche che valuteremo con attenzione, prima di approvarle (riteniamo opportuno che la Regione Toscana, già nella prossima seduta di Commissione, dia un segnale positivo in merito).”
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER