Venerdì, 20 Aprile 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE
E-mail Stampa PDF

Agrumi e carenza di ferro: il medico dietologo Barbara Paolini ne parla a ''Tutta salute''

Bookmark and Share
barbarapaolini650Gli agrumi, la loro importanza a livello nutrizionale e la loro funzione di “alleati” per la salute. Sono questi alcuni dei temi che la dottoressa Barbara Paolini, medico dietologo della UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e vicesegretario dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, affronterà durante la trasmissione “Tutta salute”, in onda su Rai 3, lunedì 27 novembre, alle ore 10.45.

“Sono frutti particolarmente ricchi di vitamina C – spiega la dottoressa Paolini -. Caratteristica, questa, che rende gli agrumi estremamente importanti per aiutare il sistema immunitario a difendere l’organismo da infezioni e virus di stagione. Le vitamine sono termolabili e fotosensibili – aggiunge la dottoressa Barbara Paolini -, per mantenere inalterate le loro caratteristiche è importante consumare gli agrumi a frutto intero o come spremuta fresca, appena fatta, per garantire l’integrità delle vitamine”.

Durante la trasmissione verrà inoltre fatto un focus sull’assorbimento del ferro da parte dell’organismo legato anche alle caratteristiche degli agrumi e al loro elevato contenuto di vitamina C. “Il ferro è un minerale importantissimo per la salute e il benessere dell’organismo – conclude la dottoressa Paolini -. Fortunatamente tale minerale è presente in tanti cibi che comunemente troviamo sulle nostre tavole ma bisogna stare molto attenti: ciò che conta, infatti, non è tanto la quantità di ferro in assoluto ma la sua biodisponibilità, cioè la percentuale effettiva che il nostro organismo riesce ad assorbire”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER