Domenica, 17 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE
E-mail Stampa PDF

European Biotech Week: a Siena due giornate per scoprire il mondo delle biotecnologie

Bookmark and Share
Dal 25 settembre al 1 ottobre torna, anche a Siena, l’evento europeo dedicato alle biotecnologie

tls-sede2Per tutti gli appassionati di scienza e per chi volesse saperne di più sul mondo delle biotecnologie si avvicinano giorni ricchi di eventi e iniziative. Dal 25 settembre al 1 ottobre, infatti, torna l’appuntamento con l’European Biotech Week (EBW) che vedrà anche Siena tra le città protagoniste. L’evento, nato nel 2013 su iniziativa di EuropaBio, l’associazione Europea delle Biotecnologie, in occasione del 60esimo anniversario della scoperta della struttura del DNA, è promosso sul territorio dalla Fondazione Toscana Life Sciences ed è coordinato e promosso a livello nazionale da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. Le due iniziative senesi si svolgeranno nell’Auditorium del Medicine Research Centre (MRC) di TLS, in Strada Petriccio e Belriguardo 35.

Dall’ambiente al nostro piatto, il viaggio dei contaminanti ambientali. Si comincia martedì 26 settembre alle ore 10.30 con Monia Renzi, direttore generale di Bioscience Research Center, che parlerà di contaminazione ambientale e reti trofiche in un viaggio sulle tracce dei contaminanti che parte dall’aria, dall’acqua, dal suolo e dal sedimento per arrivare agli alimenti che consumiamo ogni giorno. Attraverso questo percorso al seguito dei contaminanti saranno individuate le principali vie di trasferimento in ambiente dalle fonti di immissione alle reti trofiche, con particolare riferimento agli impatti sugli ecosistemi marini e, infine, sarà fatto un focus sui livelli di contaminazione degli alimenti analizzando i risultati delle ultime ricerche.

LetiziaSensini650vMedicina personalizzata e Big Data: opportunità e sfide per la medicina di domani. Medicina personalizzata e Big Data saranno protagoniste dell’appuntamento di venerdì 28 settembre. Greta Immobile Molaro, CEO del Polo d'Innovazione di Genomica, Genetica e Biologia e Laura Canavacci, responsabile del coordinamento attività nell’ambito della sperimentazione clinica per la Regione Toscana ed esperta di bioetica, parleranno della grande sfida legata alla rivoluzione della precision medicine, del ruolo dei Big Data e di come si sta lavorando per ottenere diagnosi e terapie a misure di paziente.

“Raccontare la scienza in maniera semplice – afferma Letizia Sensini, responsabile relazioni esterne ed istituzionali di TLS -  confrontarci su temi di grande attualità legati alla precision medicine, alla bioetica e all’ambiente, far conoscere meglio il mondo delle biotecnologie sono alcuni degli obiettivi dell’EBW. Un evento al quale crediamo molto e che risponde a una delle mission di TLS: quella di avvicinare i giovani al mondo della ricerca, dell’innovazione e della cultura d’impresa. Grazie alle professionalità presenti all’interno della Fondazione, Siena sarà ancora protagonista di questo importante appuntamento internazionale”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER