Sabato, 29 Aprile 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - RADICONDOLI
E-mail Stampa PDF

Destinazione Sud Festival, il programma della terza giornata

Bookmark and Share
radicondolisudfestival-poppalestine650Il primo week end di Destinazione Sud Festival chiude con un omaggio al Medio Oriente: dal Kurdistan iracheno, con un documentario sul ritorno di un’antica religione pre-islamica, alla Palestina nelle sue molteplici vesti, con un documentario pluripremiato sulla vita a Gerusalemme est e un’insolito viaggio on the road, per esplorare profumi e sapori di quella che può, a pieno titolo, diventare un'appetitosa meta turistica.

18.00 SALA CONVEGNI DI PALAZZO BIZZARRINI
proiezione dei documentari
AFTER 1437 YEARS di Tania Raouf | Iraq | 2016 | 36’
NEVERTHLESS, AL QUDS di Unai Aranzadi | Spagna-Palestina | 2015 | 30’ (vincitore del Premio Lo Porto al Terra di Tutti Film Festival di ottobre)

19.30 BAR TRATTORIA LA PERGOLA
apericena e inaugurazione della mostra di pittura
L’INFINITO MARE CI UNISCE di Renzo Regoli

21.00 SALA CONVEGNI DI PALAZZO BIZZARRINI
in collaborazione con La Terra Trema, proiezione del docuviaggio
POP PALESTINE, SALAM CUISINE DA HEBRON A JENIN
e presentazione con le autrici del libro
POP PALESTINE, VIAGGIO NELLA CUCINA POPOLARE PALESTINESE  di Fidaa I Abuhamdieh e Silvia Chiarantini con le fotografie di Alessandra Cinquemani


AFTER 1437 YEARS

TANIA RAOUF | IRAQ | 2016 | 36’

L’avvento dell’ISIS  ha trovato differenti risposte ideologiche, in tutto il mondo. Una di queste, nel Kurdistan iracheno, è il ritorno a un’antica religione pre-islamica:  lo Zoroastrismo. Per alcuni curdi rappresenta la preservazione della propria cultura e un ritorno alle origini. Il documentario esplora le questioni che girano attorno a questa antica religione, evidenziandone il  vero ruolo nella società curda.

Tania Raouf è nata nel Nord dell’Iran nel 1963. Sin dall’adolescenza è stata un’ attivista politica e per questo motivo è stata arrestata due volte (all’età di 14 e 17 anni) dal regime islamico. Costretta a lasciale il Paese, ha passato almeno 15 anni tra le montagne curde. Nel 1995 grazie al “Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani”, è emigrata in Australia, dove vive.


NEVERTHLESS, AL QUDS

UNAI ARANZADI | SPAGNA-PALESTINA | 2015 | 30’

Dal 1967 l’insediamento israeliano a Gerusalemme Est è inarrestabile. Ma nulla può annientare la dignità e la forza delle persone che vivono nel territorio palestinese occupato. Il documentario ci porta a scoprire la situazione della popolazione palestinese nei territori di Gerusalemme Est.

Unai Aranzadi, (Bilbao, Spagna, 16/03/1975) è regista e giornalista. Ha studiato cinema documentario alla New York University, alla  Escuela Internacional de Cine de Cuba e Giornalismo alla Universidad Autónoma de Barcelona. Specializzato in conflitti armati e tutela dei diritti umani, ha diretto documentari su questi temi in tutto il mondo. I suoi film sono stati trasmessi dalla BBC, Al Jazeera, CANAL + o CNN. Dal 2001 è direttore della casa di produzione e agenzia di stampa, Independent Docs.


L' INFINITO MARE CI UNISCE

esposizione di pittura di RENZO REGOLI | 19 MARZO / 10 APRILE | BAR TRATTORIA LA PERGOLA

Le infinite emozioni sprigionate dal mare ci fanno viaggiare. Un viaggio che tocca tutti i popoli della terra, un viaggio che ci può solo unire, nel rispetto di ogni singola diversità come di ogni singola goccia d'acqua.

Renzo Regoli nasce a Siena nel 1970. Disegna e dipinge sin da bambino, frequenta l'istituto d'arte Siena e si laurea in geologia nel 1995. Le sue passioni sono la ricerca mineralogica, la scrittura di romanzi e poesie, la meteorologia. Dall'89 crea e registra oltre 700 opere musicali, dal classico sperimentale al rock. Dirige la sua scuola di pittura dal 2000 e le sue opere sono presenti in gallerie ed esposizioni collettive e personali in Italia e all'estero.


POP PALESTINE

documentario di viaggio  di SILVIA CHIARANTINI, ALESSANDRA CINQUEMANI | ITALIA | 2015 | 49’

Libro e documentario ripercorrono le tappe dello stesso viaggio enogastronomico on the road dal sud al nord della Palestine. Un mix di tradizioni, usi e costumi, cultura e vitalità... in salsa “pop”.

Nonostante non vi siano produttori o finanziatori a sostegno di questo progetto, il documentario è stato selezionato ed invitato a partecipare a Festival internazionali prestigiosi tra cui: Official Selection Al Jazeera International Documentary Festvial 2015, Doha (Qatar); Official Selection Boston Palestine Film Festival 2016, Boston (Usa); Food Film Festival 2015, Bergamo; e altri ancora.


radicondolisudfestival-NeverthelessAlQuds650vPOP PALESTINE. VIAGGIO NELLA CUCINA POPOLARE   PALESTINESE Salam cuisine  tra Gaza e Jenin

presentazione con le autrici, in collaborazione con La Terra Trema

Un libro di FIDAA I ABUHAMDIEH, SILVIA CHIARANTINI E ALESSANDRA CINQUEMANI | EDIZIONI STAMPA ALTERNATIVA | 2016

Non solo ricettario, piuttosto un taccuino di viaggio e di cucina in cui si spiega come preparare gustose vivande, ma si racconta anche la vita e la storia di un popolo e le emozioni di quattro amici fiorentini in giro per la Palestina insieme a una guida speciale: Fidaa, giovane chef e blogger palestinese esperta di cucina.

Fidaa I Abuhamdieh è una chef e blogger palestinese, tiene corsi di cucina e lavora per mantenere viva la tradizione gastronomica della sua terra. Dall’incontro con Silvia Chiarantini, appassionata di storia e cultura palestinese e Alessandra Cinquemani, fotografa e videomaker fiorentina, è nato Pop Palestine, il racconto di un viaggio e della tradizione gastronomica di un popolo

INFO www.facebook.com/destsud/
3337386859 - 3334808222

Punto Informazioni Turistiche Radicondoli
Museo “Le Energie del Territorio”
Via T. Gazzei 2
53030 Radicondoli (Si)
0577 790800
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER