Lunedì, 22 Gennaio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - POGGIBONSI
E-mail Stampa PDF

A Poggibonsi il concerto di Natale del Coro ''G. Del Chiaro''

Bookmark and Share
Sabato 16 dicembre alle 17,30 all’Accabì appuntamento con i brani natalizi di tutto il mondo
Dirige Piero Lauria. Bambini protagonisti con il coro di voci bianche “Poggibons-i” e il coro propedeutico della scuola di musica diretti da Francesca Caponi

corogiulianodelchiaro2015Si rinnova anche per questo 2017 la grande tradizione del concerto di Natale del Coro “G. Del Chiaro” diretto da Piero Lauria. L’appuntamento con i brani natalizi di ogni genere e da tutto il mondo è per sabato 16 dicembre alle 17,30 presso l’Auditorium dell’Accabì-Hospitalburresi. Il concerto vedrà la partecipazione del coro di voci bianche “Poggibons-i” e del coro propedeutico della scuola di musica diretti da Francesca Caponi accompagnata al pianoforte d Sabrina Maioli.  Il concerto sarà preceduto alle 16 dal saggio di Natale di alcuni allievi della Scuola di Musica e sarà replicato la sera, alle 21,30, presso la Sala di Piazza Gasparri in località Fiano (frazione di Certaldo e Tavarnelle Val di Pesa.)

Il coro “G. Del Chiaro”. E’ nato nel 1971 in seno alla locale Misericordia, per poi diventare un’entità autonoma. In origine il repertorio era composto quasi esclusivamente da brani folkloristici toscani, poi gradualmente il coro ha intrapreso lo studio della polifonia classica dal cinquecento ad oggi grazie al prezioso apporto del Maestro Antonio Morelli. Al Maestro Morelli sono succeduti i Maestri Franco Zingoni, Marta Giachi e, dal 1998, Piero Lauria. L’attuale repertorio include così la polifonia sacra e profana dal XVI sec. ai giorni nostri. Il coro ha partecipato a numerose rassegne corali in tutta Italia (Bormio, Volterra, Pesaro, Milano, Firenze, Perugia, Trento, ecc...) e all’estero (Francia, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca), ospitando anche un coro di Brasilia nell’ambito di uno scambio culturale. Fra gli impegni più importanti vanno ricordati l’esecuzione in prima assoluta di un brano del suo attuale direttore (“Scena II: delitto esemplare” per voce solista e coro femminile, 1999) presso la Sala del Buonumore a Firenze, la collaborazione con l’attore David Riondino in occasione della rappresentazione de “La Buona Novella” di F. De Andrè, e il concerto nel Duomo di Palestrina, città natale del grande Giovanni Pierluigi, su invito del Centro studi Palestriniani (2002). Nel marzo 2003 è stato selezionato fra i cinque cori finalisti del V Concorso nazionale di Polifonia Sacra “San Tommaso d’Aquino” a Roccasecca (Frosinone).
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER