Domenica, 22 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - POGGIBONSI
E-mail Stampa PDF

Degustazioni e prodotti tipici: torna la Festa del Vino e delle Spighe

Bookmark and Share
Sabato 10 e domenica 11 giugno, tanti appuntamenti presso la Cantina Colline del Chianti, la cantina cooperativa di Poggibonsi
Niccolai: “E’ il nostro modo per raccontare il nostro lavoro”

festavinospighe2017Degustazioni dei vini, braceria, mercato prodotti tipici, macchine agricole e tanta musica per la Festa del Vino e delle Spighe, sabato 10 e domenica 11 giugno.

Torna l’evento promosso dalla Cantina Colline del Chianti, la cantina cooperativa in Località Fontana, all’uscita della superstrada Colle Sud, nel comune di Poggibonsi. “E’ il nostro modo per continuare a tenere le porte aperte, costruire un rapporto diretto con i clienti, raccontare il nostro lavoro, come del resto facciamo durante tutto l’anno – dice Mino Niccolai, presidente della Cantina – La Festa è il momento celebrativo di questo rapporto e parla a pubblici diversi”.

Sabato 10 giugno si inizia alle 16,30 con l’esposizione delle macchine agricole e giardinaggio e le prove dimostrative per le macchine operatrici del vigneto. Alle 19.30, si aprono ristorante e braceria e alle 21.30, ballo con orchestra. Domenica 11 giugno, dalle 10, mercato dei prodotti tipici, artigianato e abbigliamento. Alle 16.30 esibizione equestre a cura dei “Cavalieri Erranti”.  Alle 17, musica con “I due Delfini”, alle 17,30 esibizione della scuola “Lady Stefania”. Alle 19.30, apertura del ristorante e della braceria e poi, alle 21.30, il ballo con l’orchestra.  Durante i due pomeriggi, degustazione dei vini tipici della cantina, prodotti tipici e dolci casalinghi.

La Cantina Colline del Chianti ha iniziato l’attività con la vendemmia del 1974. Fu costituita da piccoli coltivatori diretti dei Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, che ebbero l’intuizione di pensare ad un centro collettivo di raccolta e vinificazione delle loro uve anziché dotarsi ognuno di proprie strutture estremamente costose e difficilmente ammortizzabili. Altro passo in avanti è stato compiuto nel 2009 con la fusione con un’altra Cantina Sociale situata nel cuore del Chianti Classico a Geggiano - Pontignano in Comune di Castelnuovo Berardenga (Siena). 

Oggi la Cantina associa 350 aziende che conferiscono mediamente 38.000 quintali di uve. La Cantina dalla vendemmia 2014 produce anche vino rosso Biologico confezionato in bag in box e Chianti DOCG Biologico. Le tipologie di vini prodotti sono molteplici, in testa c’è il Chianti Classico DOCG, poi il Chianti Colli Senesi DOCG, il Rosso e Bianco Toscano IGT ed infine i vini da tavola bianchi e rossi. La Cantina dalla vendemmia 2014 produce anche vino rosso Biologico confezionato in bag in box e Chianti DOCG Biologico.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER