Lunedì, 24 Luglio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - POGGIBONSI
E-mail Stampa PDF

#sbloccascuole2017, ok alla ristrutturazione della Leonardo da Vinci e alla copertura della palestra di Staggia

Bookmark and Share
Poggibonsi nell’operazione gestita dalla Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Bussagli: “Per Poggibonsi spazi finanziari pari ad 1,2 milioni di euro. Bella opportunità frutto di capacità progettuale, impegno costante e condivisione con la comunità scolastica”

davidbussagli2015Una bella notizia per la scuola e per l’edilizia scolastica a Poggibonsi. La città valdelsana è rientrata nell’operazione #sbloccascuole2017 gestita dalla Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri -  in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze - presentata oggi in Conferenza Stato - Città e Autonomie Locali. 

“Abbiamo ottenuto 1,2 milioni di euro di spazi finanziari per ristrutturare la scuola media Leonardo da Vinci – dice il Sindaco David Bussagli – e per sistemare la copertura della palestra della scuola media di Staggia. Bella opportunità frutto di capacità progettuale, impegno costante e condivisione con la comunità scolastica”.

La notizia è giunta con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che attribuisce gli spazi finanziari per il 2017 a favore degli Enti locali, in attuazione del cosiddetto “Patto di solidarietà nazionale verticale”. Si tratta di 700 milioni di euro che Città metropolitane, Province e Comuni potranno spendere in deroga agli equilibri di bilancio. Per Poggibonsi ci sono 1,2 milioni di euro di spazi finanziari, che consentiranno lavori pari a 1,4 milioni di euro circa. L’intervento sulla Leonardo da Vinci (sblocco per oltre 1 milione di euro) riguarda il blocco 1 dell’edificio, ovvero il più vecchio dal punto di vista costruttivo e che sarà ristrutturato con interventi relativi all’antisismica, all’efficientamento energetico e alla parte di impiantistica. L’intervento sulla palestra (sblocco di 170mila euro) porterà  alla manutenzione e alla riqualificazione energetica della copertura. Complessivamente sono state 1.400 le richieste presentate da 771 Enti, di cui 730 Comuni, 33 Province e 8 Città Metropolitane. Sono 154 gli interventi in continuità con #sbloccascuole2016 già avviati. Sessanta sono interventi di nuova costruzione, 615 i casi di ristrutturazione e messa in sicurezza con progetti già pronti. Fra questi 615 (di cui 57 in Toscana) c’è anche la scuola media poggibonsese.

“Una gran bella operazione del Governo – dice il Sindaco - che in questi anni ha aperto davvero importanti spazi di investimento sulle scuole e ha messo risorse importanti sull’edilizia scolastica. Basti pensare alle scuole innovative”. In questo caso si parla di risorse che potranno essere spese senza incidere sul pareggio di bilancio. “Già in altre due occasioni abbiamo beneficiato di spazi finanziari per le opere di edilizia scolastica – ricorda il primo cittadino - Questa volta l’opportunità colta è importante per andare e sistemare la palestra di Staggia e la parte più datata della Leonardo da Vinci. Un intervento complesso quest’ultimo che dovrà essere messo in gara entro l’anno in corso e prenderà il via nell’estate 2018. La scuola prima di tutto”.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER