Domenica, 19 Novembre 2017
Banner
Banner
Banner
PALIO E CONTRADE
E-mail Stampa PDF

''Voglio essere Rompicollo, la vera storia della ragazza del Palio'', presentazione del documentario

Bookmark and Share
voglioessererompicolloAppuntamento giovedì 15 giugno alle 17.30 nella Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi di Siena, con la proiezione in anteprima del nuovo lavoro di Antonio Bartoli e Silvia Folchi “Voglio essere Rompicollo, la vera storia della ragazza del Palio”. Il documentario verrà presentato da Duccio Balestracci, e Maurizio Bianchini.

Come nasce il film: “Ci sembrava bello poter filmare il Palio con gli occhi di Rosanna Bonelli, farci raccontare da lei la catena di casualità che le resero possibile la realizzazione del suo desiderio di bambina, quando, ascoltando l’operetta scritta da suo padre Luigi, sognava di essere Rompicollo, la ragazza che correva il Palio - spiegano gli autori Bartoli e Folchi - Così le telefonammo, e lei disse di sì. Duccio Balestracci accettò volentieri di aiutarci e di fare una chiacchierata con Rosanna a favore di telecamera. Ne venne fuori una conversazione tra vecchi amici che si raccontano episodi della vita, del Palio di una volta, che poi è in parte il palio di sempre. Paolo Goretti completa il racconto tornando a calarsi, con garbo sagace, nei panni del giovane contradaiolo dell’Aquila che fu testimone di questa monta inedita.

Silvia Folchi e Antonio Bartoli hanno seguito per un pò Rossana Bonelli curiosando con discrezione nella sua bellissima scuderia, seguendola mentre ancora monta a cavallo o mentre assiste a una prova. Hanno ripercorso poi con lei lo svolgimento di Palio, descrivendolo per frammenti e lasciando molto da raccontare alle fotografie d’epoca, alle parole e ai gesti della narratrice. Un po’ come quando il Palio lo raccontavano i vecchi, e la fantasia ci metteva del suo. Quanto al mood, è stato scelto uno sviluppo che richiamasse alla memoria visiva le pellicole kodachrome, con giusto un filo di grana e senza neri profondi, che aiutasse a tornare a un Palio meno ‘digitale’ di quello degli ultimi decenni.

E poi c’è la musica. “Francesco Galli si è innamorato del nostro progetto - dicono gli autori - ed ha composto quattro brani d’amore, perché secondo lui quella di Rosanna è una storia d’amore. Ha orchestrato e diretto lui stesso i Cameristi di Sofia nella registrazione, e questa musica da sola varrebbe un concerto”.

“Ne è derivata una storia semplice, ma straordinaria per la sua unicità, che desidera restituire alla città e a chi ama il Palio un episodio noto - concludono gli autori - ma narrato con un certo tipo di sguardo, e in cui – speriamo - la fantasia di ciascuno possa metterci del suo”. Appuntamento quindi da non perdere, ad ingresso libero, giovedì 15 giugno alle 17.30 all’Accademia dei Rozzi per ripercorrere la storia dell’unica donna che ha corso il Palio.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.videodocumentazioni.it Pagina Facebook: @voglioessererompicollo
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
SIENA_FREE_Banner_300X2502

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 16 Agosto 2017 - Sinta Tantra - Onda
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

ilpalioorg150
Il Palio di Siena
www.ilpalio.org
5000 pagine di cronache, notizie e statistiche
sul Palio di Siena


Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.