Venerdì, 17 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTERONI D'ARBIA
E-mail Stampa PDF

Il sindaco Berni: ''Solidità finanziaria, prelievo fiscale immutato ed investimenti, questo il bilancio di Monteroni''

Bookmark and Share
Approvata dal consiglio comunale una variazione al piano delle opere pubbliche ed al bilancio preventivo con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza

GabrieleBerni2_650Il bilancio del Comune di Monteroni d'Arbia si conferma solido ed in grado di sostenere investimenti importanti su tutto il territorio e l'attenzione ai cittadini ed alle famiglie in maggiore difficoltà. Nonostante infatti le nuove regolamentazioni in fatto di bilanci pubblici e la continua riduzione delle risorse, l'amministrazione comunale guidata da Gabriele Berni ha portato in approvazione nei giorni scorsi il bilancio consuntivo 2016 e ieri una consistente variazione al bilancio 2017 che porterà ancora investimenti ed opere pubbliche sul territorio per quasi 1 milione di euro.

“Grazie alle operazioni finanziarie ed all'attenzione concreta alla riduzione dei costi abbiamo individuato e messo a disposizione risorse importanti per tutti il territorio di Monteroni – ha detto il sindaco Gabriele Berni - e, soprattutto, è stato possibile grazie ad uno sforzo e ad un'attenzione di tutta la Giunta mantenere una equa selettività del carico fiscale per le famiglie con redditi più bassi lasciando invariate le tariffe dei nostri servizi. Siamo un comune che ancora contribuisce direttamente e in maniera consistente ai servizi erogati nei confronti dei propri cittadini, basti pensare che qualificati servizi all’infanzia costano meno di un euro all’ora. È indubbio che gran parte del merito di poter intervenire finanziariamente, attraverso importanti investimenti, per far crescere il territorio proviene anche dall'operazione Sansedoni, che si è perfezionata nel corso del 2016 e che ci ha dato la possibilità di utilizzare fondi importanti disponibili per la realizzazione di un complesso programma di lavori nell'anno trascorso e anche nei prossimi anni".

La variazione al bilancio ed al piano delle opere pubbliche approvata dal Consiglio comunale riunito ieri, mercoledì 7 giugno, porta sul territorio un investimento di oltre 900 mila euro che saranno suddivisi in lavoro di manutenzione straordinaria a strade e sotto servizi stradali, il completamento di via 2 giugno, opere di urbanizzazione da terminare, regimazione idraulica, sicurezza e sicurezza stradale, edilizia scolastica ed urbanistica.

Citando alcuni dei grandi investimenti che analizzando il bilancio consuntivo invece il Consiglio ha riconosciuto ci sono quelli verso la manutenzione straordinaria di strade e fognature. Nel 2016 infatti l'amministrazione comunale di Monteroni d'Arbia guidata da Gabriele Berni ha realizzato il rifacimento del manto stradale di via Roma, la principale arteria del paese oltre a quello di via Sardegna e via Toscana, che collegano la zona artigianale sud al resto del paese: qua oltre al manto stradale sono stati costruiti i marciapiedi ed installata nuova illuminazione. Nella zona artigianale poi sono stati chiusi i fossi e realizzate nuove fognature sopra le quali è nata una pista ciclabile sicura (con illuminazione a led e rastrelliere per biciclette) che collegherà la rotonda di Lucignano con il centro di Monteroni d'Arbia. Nuovi sottoservizi e nuovo manto stradale anche in via Don Signorini, viale Risorgimento, via della Libertà e via Due Giugno, dove sono stati rifatti anche l'acquedotto, le fognature e gli scoli delle acque. In quest'ottica è proseguita la collaborazione con il Consorzio di Bonifica anche sugli argini dei fiumi e dei torrenti, lungo i fossi ed i canali e naturalmente nei tratti di collegamento tra i fiumi e la Gora. Sono stati completati anche gli interventi nei cimiteri di Radi, Ville di Corsano e Monteroni.

A questi vanno a sommarsi altri importanti interventi portati avanti dai soggetti gestori in accordo con il Comune, come il completamento del depuratore comunale di Ville di Corsano, la sostituzione dell’acquedotto che collega Ponte d’Arbia, l’intervento di regimazione delle acque a Ponte a Tressa. Altro settore di intervento è stato dedicato ai più piccoli con il rifacimento dei parchi cittadini, dove sono stati installati e sono ancora in corso interventi su nuovi giochi, panchine, tavoli e create nuove aree di socialità e gioco a Monteroni e nelle frazioni.

“Non possiamo dimenticare neppure – conclude Berni - che in questo anno verranno completati la nuova piscina di Monteroni d’Arbia e la nuova scuola dell’infanzia di Ponte d’Arbia”.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER