Lunedì, 18 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTEPULCIANO
E-mail Stampa PDF

Dal 4 dicembre a Montepulciano la Carta d’Identità diventa Elettronica

Bookmark and Share
Il documento fornisce le informazioni necessarie e protegge dai tentativi di copia
Rilascio non immediato, programmare per tempo la richiesta

cartaidentitaelettronica-facsimile2017Novità a Montepulciano per il documento per eccellenza: da lunedì 4 dicembre la carta d'identità diventerà infatti elettronica e, dopo la richiesta effettuata dal cittadino al tradizionale sportello del Comune, giungerà direttamente a domicilio, entro sei giorni lavorativi, inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Al tradizionale cartoncino stampato su quattro facciate si sostituirà una card in plastica, di dimensioni più contenute, contenente un microprocessore che protegge i dati e consentirà l’accesso ad altri servizi, e recante (questa è un’altra delle novità) le impronte digitali del titolare.

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stata istituita dal Ministero dell’Interno che, attraverso le Prefetture, ne programma l’adozione in tutta Italia. In Provincia di Siena è stata inizialmente introdotta in Comuni-guida come il Capoluogo e Chiusi; entro la metà del 2018 tutti e 36 i Comuni del senese saranno abilitati.

Per richiedere la nuova Carta d’Identità occorrerà presentarsi allo sportello con una foto tessera, invece delle tradizionali tre, anche in formato digitale, contenuta in un supporto USB, e con il Codice Fiscale, in originale o riprodotto sulla tessera sanitaria; le impronte digitali saranno prese dagli operatori comunali. In sede di richiesta è confermata la possibilità di decidere sulla donazione di organi e sull’indicazione dei nominativi dei genitori per i minori. Il costo per il richiedente è di Euro 22,50 (contro i precedenti 5,26), ma la differenza è data esclusivamente dai diritti che richiede il Ministero degli Interni, il documento sarà valido per dieci anni.

Occorre porre massima attenzione al fatto che, come accennato, la Carta d’Identità Elettronica non sarà rilasciata a vista ma sarà recapitata entro sei giorni lavorativi a casa o all’indirizzo indicato dal richiedente; il cittadino potrà indicare anche il Comune stesso come luogo di ritiro del nuovo documento.

I dati acquisiti vengono trasmessi al Centro nazionale dei servizi demografici che li controlla, ne verifica la veridicità ed emette il nuovo documento.

Solo per motivazioni chiaramente indicate dalle normative sarà possibile procedere al rilascio cartaceo e quindi immediato (si tratta di gravi e ben precise urgenze): pertanto il Comune invita i cittadini a programmare per tempo la richiesta in vista, per esempio, della partenza per viaggi, della partecipazione a concorsi pubblici etc.

La Carta d’Identità Elettronica consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare e presenta elevate garanzie di sicurezza contro i tentativi di copia e di alterazione: costituisce dunque l’evoluzione della precedente versione ed apre al cittadino la possibilità di accedere a servizi digitali dello Stato sempre più veloci ed aggiornati.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER