Sabato, 18 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTEPULCIANO
E-mail Stampa PDF

I ''Mercoledì del Nobile'': in Enoliteca gli incontri con i produttori

Bookmark and Share
Fino all’11 ottobre prosegue il calendario delle iniziative promosse dal Consorzio
Non si ferma il ciclo di incontri dei “Mercoledì del Nobile” promosso dal Consorzio in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese: appuntamenti previsti nell’Enoliteca consortile in Fortezza a Montepulciano

enoliteca650Proseguono fino all’11 ottobre a Montepulciano per l’undicesimo anno consecutivo gli appuntamenti settimanali con “I Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con Valdichiana Eating e con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Dopo la pausa di agosto infatti, nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, nella Fortezza di Montepulciano, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano in abbinamento ad alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali presentati a loro volta dalle aziende o dai ristoranti del territorio.

Fino a mercoledì 11 ottobre si alterneranno ogni settimana, a partire dalle 18, due aziende di Montepulciano per presentare le proprie etichette di Vino Nobile accompagnate a diversi prodotti del territorio preparati da aziende o ristoranti. Per il programma del ciclo “I Mercoledì del Nobile” sarà possibile consultare il sito del Consorzio o della Strada del Vino Nobile. L’appuntamento di mercoledì 13 settembre vedrà le aziende Carpineto e Il Conventino in abbinamento ai formaggi pecorini della Fattoria La Buca Nuova e i prodotti dell’azienda La Bandita.

L’Enoliteca, la nuova casa del Vino Nobile e delle eccellenze territoriali. Si tratta del primo evento ufficiale che avrà luogo proprio nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, realizzata nella Fortezza di Montepulciano, che proprio nei giorni scorsi ha visto inaugurare la sua prima stagione. Il locale, voluto fortemente dal Consorzio del Vino Nobile, si trova come detto all’interno dell’antica Fortezza di Montepulciano, dove hanno sede, sempre da qualche mese, gli uffici del Consorzio, ed è il frutto di un importante intervento di restauro che ha visto impegnati il Comune, gli stessi produttori di Nobile ed un partner straniero, la Kennesaw University della Georgia (USA), che nell’edificio ha insediato il suo primo campus all’estero. Grazie alle risorse raccolte (in totale circa 3 milioni di euro), tramite la Regione Toscana, anche in sede europea, la Fortezza è stata restituita ad una piena fruibilità pubblica. Ospita infatti anche mostre d’arte, spettacoli, incontri, corsi e altre attività, rappresentando, sia per gli abitanti sia per i turisti, un punto di riferimento che ora avrà tra le sue attrattive anche la possibilità di degustare il Vino Nobile in un ambiente favoloso, caratterizzato dal pavimento di cristallo che consente di ammirare i ritrovamenti archeologici situati del sottosuolo, oltre a un giardino con uno splendido affaccio sul Tempio di San Biagio e sulla Valdorcia.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER