Venerdì, 18 Agosto 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
LAVORO - CORSI DI FORMAZIONE
E-mail Stampa PDF

''ITS my life'', uno spettacolo di futuro! A Siena gli ITS toscani si presentano agli studenti delle superiori

Bookmark and Share
Giovedì 6 aprile, presso l’Auditorium di Chianti Banca, arriveranno i ragazzi della Toscana Sud
“ITS my life” è una divertente lezione spettacolo di orientamento agli ITS

itsmylife2017_650vUna lezione-spettacolo formativa e divertente che invita i ragazzi a riflettere, progettando il proprio percorso professionale in base all’equilibrio tra sogno, aspirazioni e concrete opportunità di lavoro. È “ITS my life”, il format teatrale di orientamento che le sette Fondazioni ITS della Toscana hanno scelto per presentare i percorsi di specializzazione tecnica post diploma attivi sul territorio regionale . L’evento, aperto a tutti gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori della Toscana del Sud, si terrà giovedì 6 aprile a Monteriggioni (Siena), presso l’Auditorium di Chianti Banca, dalle ore 10 alle ore 12,30. Oltre che da Siena, sono attesi ragazzi e insegnanti anche dalle province di Arezzo e Grosseto: un’area vasta su cui hanno una presenza territoriale quattro ITS su sette: Energia e Ambiente (Colle di Val d’Elsa); Vita (Siena); Eat (Grosseto); Tab (Arezzo e Siena).

Il programma. Cuore dell’iniziativa, che sarà aperta dal saluto del sindaco di Siena, Bruno Valentini, sarà la lezione spettacolo a cura della compagnia Teatroeducativo.it: con una modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, gli attori intratterranno i ragazzi evidenziando quali sono i motivi per iscriversi agli ITS e le peculiarità di questo percorso di specializzazione. Nel corso dell’evento, moderato dalla responsabile comunicazione Confindustria Toscana Sud Virginia Masoni, saranno chiamati sul palco per condividere esperienze e percorsi allievi ed ex allievi ITS già diplomati e rappresentanti di alcune imprese coinvolte nelle filiere ITS. A presentare il sistema toscano degli ITS sarà Maurizio Serafin dell'ITIS “Sarrocchi“, mentre la chiusura dell’evento sarà affidata a chi il mondo delle imprese lo conosce da vicino, il direttore di Confindustria Toscana Sud delegazione Siena, Antonio Capone.

Gli ITS in Toscana. Attivi in Italia dal 2011 su iniziativa del MIUR, gli ITS sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Sono costituiti in Fondazioni e progettati in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Gli ITS toscani sono sette: ENERGIA E AMBIENTE, Tecnologia ed efficienza energetica (Colle di Val d’Elsa); ISYL, Italian Super Yacht Life (Viareggio); VITA, Nuove tecnologie della vita (Siena); EAT, Eccellenza Agro-alimentare Toscana (Grosseto, Firenze); MITA, Made in Italy Tuscany Academy (Scandicci); PRIME, Manutenzione Industriale (Rosignano Marittimo, Firenze, Pistoia); TAB, Turismo, Arte e Beni culturali (Firenze, Arezzo, Siena).
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
bannerSienaFREE
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER