Venerdì, 20 Aprile 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

I Madrigalisti Senesi in concerto sotto la Maestà

Bookmark and Share
madrigalistisenesi2017Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, diretto dal maestro Elisabetta Miraldi, sarà in concerto domenica 14 gennaio alle ore 16.30 a Siena, nella splendida cornice della Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico. Il concerto rientra negli appuntamenti “Concerti al Museo”, il cartellone musicale promosso dal Comune di Siena; a causa delle nuove norme di sicurezza, sarà possibile accedere al concerto solo con gli inviti che possono essere reperiti gratuitamente o telefonando al numero 339.5008105 o presentandosi nel luogo del concerto con qualche minuto di anticipo.

Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, vanta nella città una lunga tradizione: fondato dal Conte Chigi Saracini nel 1950, con il nome di Madrigalisti dell'Accademia Chigiana, fu guidato inizialmente dal celebre Maestro Morosini; il coro cambiò poi il nome originario alla morte del conte, intorno alla metà degli anni Sessanta, diventando il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi; dal 1992 la direzione è affidata ad una donna: il maestro Elisabetta Miraldi.

Il coro, specializzato nello studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, in questa particolare occasione si esibirà in un concerto completamente dedicato a brani rinascimentali sia di carattere sacro che di carattere "ricreativo".

I Madrigalisti Senesi sono ben conosciuti sia in campo nazionale che internazionale, ma da sempre rivolgono una particolare attenzione al pubblico senese, con lo scopo di divulgare la musica rinascimentale sacra e profana, talvolta di autori senesi non sufficientemente conosciuti, nell’ambito della propria città. Esclusivamente formato da dilettanti, il coro svolge intensa attività didattica e concertistica, sia in Italia che all'estero: i Madrigalisti hanno infatti tenuto concerti in Germania, in Spagna, in Francia e in Corsica e negli Stati Uniti d'America, a New York. Hanno inoltre partecipato al Festival internazionale di Canto corale a Manila, nelle Filippine, come coro rappresentante l'Italia. Innumerevoli infine le partecipazioni a festival e rassegne, tra cui i festival internazionali di Barcellona, Bastia, Bordeaux, il festival di Spoleto, il festival delle Marche a Iesi e il festival internazionale delle Arti Barocche a Genova. Un bel contributo verso il Rinascimento musicale italiano, che i madrigalisti si impegnano a far conoscere non solo in Italia, ma anche e soprattutto all'estero.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
Simply_Banner_Siena-Free_300x600px_2017-06-14
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER