Domenica, 17 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

Il Conservatorio Franci celebra la ''Settimana del Contemporaneo'' con due concerti a Siena

Bookmark and Share
Lunedì 20 novembre alle ore 21, nell’Aula Magna del Rettorato, perfomance dell'Ensemble degli Intrigati
Mercoledì 22 novembre, alle ore 17, spazio ai giovani talenti del Franci sul palco dell’Auditorium

EnsembleIntrigati2La musica contemporanea torna protagonista al Conservatorio Rinaldo Franci con due nuovi concerti. Ad aprire la “Settimana Contemporanea“ sarà lunedì 20 novembre un originale concerto dell'Ensemble degli Intrigati. La rassegna proseguirà mercoledì 22 novembre, alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Istituto Franci, con l’esibizione degli allievi del ‘Laboratorio di Musica Contemporanea’ e della Classe di Composizione del Conservatorio senese.

Una due giorni di note con protagonista il repertorio musicale d’avanguardia. La settimana dedicata al contemporaneo si aprirà lunedì 20 novembre, alle ore 21, con il concerto dell'Ensemble degli Intrigati. Per l’occasione l'Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, in Banchi di Sotto 55, ospiterà il sestetto guidato dalla direzione del Maestro Luciano Garosi. L’evento, realizzato grazie alla collaborazione tra il Conservatorio Rinaldo Franci e la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, punta a valorizzare il repertorio musicale d’avanguardia, a partire dal progetto condiviso con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Associazione Musicisti Aretini. L’Ensemble degli Intrigati è nato nell’ambito della residenza artistica ‘Camere Contemporanee’, in corso a Montepulciano fino a dicembre 2017, per sostenere i giovani musicisti under 35. La formazione specializzata nella musica contemporanea è composto da Giuditta Di Gioia al flauto, Francesco Darmanin al clarinetto, Dagmar Bathmann al violoncello, Omar Cecchi alle percussioni, Massimiliano Cuseri al pianoforte, Davide Vannuccini all’elettronica. Il programma musicale della serata si aprirà con il brano “Charisma” per violoncello e clarinetto dell’autore greco Iannis Xenakis. A seguire saranno violoncello e pianoforte a dialogare per il pezzo di Salvatore Sciarrino “Melencholia I”. Di Giacinto Scelsi, altro celebre compositore novecentesco, è invece “Ko-Lho” per flauto e clarinetto, seguito da “Asiago” per percussioni e violoncello di Bertold Hummel, “Dedica” per clarinetto, pianoforte e violoncello di Aldo Clementi, e da “Lei, piangente” scritto dal giovane autore italiano Matteo Belli proprio per l’Ensemble degli Intrigati. A chiudere l’esecuzione musicale sarà l’interpretazione della partitura “Flosper” per flauto, clarinetto, violoncello, pianoforte e percussioni, firmata da Alessandro Solbiati. L’ultimo appuntamento della "Settimana Contemporanea" porterà sul palco dell’Auditorium del Franci i talenti del Conservatorio senese. Appuntamento mercoledì 22 novembre alle ore 17 per l'esecuzione di brani scritti dagli allievi della Classe di Composizione del Maestro Antonio Anichini eseguiti dagli allievi del Laboratorio di Musica Contemporanea e della ricerca del Maestro Massimo Niccolai.

ISSM Rinaldo Franci Siena. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
Simply_Tombola-2017_Banner_SienaFree_300x600_2017-11-13
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER