Domenica, 19 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

Chigiana International Festival nella Cattedrale di Siena con il coro ''Guido Chigi Saracini''

Bookmark and Share
Domenica 6 agosto alle 21.15. La formazione è diretta da Lorenzo Donati
Prevista anche la presenza dell’organista Cesare Mancini e del percussionista Eugenioprimo Saragoni


lorenzodonati650_2Dopo le esibizioni per la Micat in Vertice, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” fa il suo debutto al Chigiana International Festival domenica 6 agosto alle ore 21.15 nella Cattedrale di Siena. La formazione è diretta da Lorenzo Donati. All’organo sederà Cesare Mancini, mentre Eugenioprimo Saragoni, del corso di perfezionamento tenuto da Antonio Caggiano, sarà alle percussioni.

Il grandioso programma spazierà dal Rinascimento fino a oggi, con un’attenzione speciale alla policoralità e alla disposizione del Coro in differenti spazi all’interno della Cattedrale, fino ad arrivare alle oltre 40 voci di Ecce beatam lucem di Striggio senior e di Spem in alium di Tallis. Ma il tema portante del concerto sarà quello della luce, grazie alla presenza in programma di In Nomine Lucis di Scelsi, la pagina per organo che dà il nome non solo al concerto ma all’intero Festival chigiano di quest’anno. Per questo motivo molte altre pagine della serata sono dedicate alla luce: vengono così rappresentati secondo un unico filone autori quali Pärt, Esenvalds, Byrd, Tallis, Lauridsen, Messiaen e Ligeti.

L’evento fa parte del cartellone EstatinSiena promosso dal Comune di Siena che raccoglie tutta l’offerta culturale della città per i mesi estivi (programma completo su www.comune.siena.it/ESTATinSIENA).

Il progetto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” intende arricchire il patrimonio culturale della collettività con la creazione di un complesso artistico stabile, da posizionare ai vertici della estesa prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio liturgico, coniugando l’impegno di ispirazione sacra con la realizzazione di concerti di qualità.

L’intento è sviluppare un progetto ambizioso che nasce dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Chigiana e che punta a rendere Siena un modello per l’Italia e per l’Europa. È particolarmente rilevante creare una nuova realtà che sappia guardare al futuro in maniera creativa e faccia risplendere la bellezza della liturgia.

Nato ad Arezzo, Lorenzo Donati ha studiato presso il Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo e il Conservatorio di Firenze, diplomandosi in violino con Luigi Gamberini e in composizione con Rosario Mirigliano. Ha frequentato corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni e l'Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e con Azio Corghi, oltre a un seminario di composizione di Pascal Dusapin presso l'Accademia di Francia, organizzato dall'Associazione Nuova Consonanza. Come direttore si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione Guido d'Arezzo di Arezzo. Ha studiato inoltre direzione di coro al master annuale di perfezionamento della Fondazione Guido d'Arezzo di Arezzo e alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino con Roberto Gabbiani.

Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti ed ensemble in Italia e all'estero. Apprezzato come compositore di musica vocale, le sue opere, molte delle quali pubblicate da importanti case editrici italiane, sono nel repertorio di vari gruppi corali europei ed eseguite in varie nazioni da importanti ensemble. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l'Insieme Vocale Vox Cordis, l'Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e il Vocalia Consort di Roma; con questi gruppi ha raggiunto ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali. Annualmente partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. Svolge inoltre attività di coordinamento, consulenza e direzione artistica in organizzazioni quali la Fondazione Guido d’Arezzo o l’Associazione Cori della Toscana. Attualmente è docente di direzione di coro, composizione corale e musica liturgica presso il Conservatorio di Trento.

coroguidochigisaracini-cattedrale650vCesare Mancini è nato a Siena. Si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e si è perfezionato con Tagliavini, Koopman, Vogel, Oortmerssen, Lohmann, Boyer, Stembridge, van de Pol, Acciai, Carnini, Donini. Si è laureato in storia della musica all'Università di Siena. È il maestro di cappella e l’organista della Cattedrale di Siena. È fondatore e direttore del Coro Agostino Agazzari, con il quale presta servizio in Cattedrale ed effettua anche tournée in Italia e all’estero e incisioni discografiche e registrazioni su RaiUno. Intensa è la sua attività concertistica in Italia, in Europa e in Asia. Tra le molte rassegne alle quali ha partecipato, è ospite fisso del Festival Organistico Internazionale di Klagenfurt. È assistente del direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha al suo attivo insegnamenti di Storia della musica e discipline affini nei Conservatori di Venezia, Matera, Siena e Piacenza e all’Università di Firenze. Pubblica libri e saggi di interesse storico-musicale e musicologico, è curatore di edizioni di musiche, partecipa a conferenze, tiene masterclass e viene chiamato a far parte di giurie di concorsi internazionali. È ispettore onorario per la tutela degli organi storici della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Province di Siena e Grosseto. Nel 2008 gli è stata conferita la medaglia d'oro di civica riconoscenza del Premio il Mangia di Siena.

L’ingresso è libero.

Per Informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
Simply_Tombola-2017_Banner_SienaFree_300x600_2017-11-13
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER