Mercoledì, 28 Giugno 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

Al Franci Festival i capolavori cameristici di Mozart, Schumann e Reinecke

Bookmark and Share
Appuntamento mercoledì 8 marzo, alle ore 18, sul palco dell’Auditorium, con l’ensemble formata dal docente Carmelo Giallombardo con i giovani musicisti Daniele Fabbrini e Livia Zambrini

carmelogiallombardo650vNuova tappa del Franci Festival dedicata ai capolavori cameristici. Torna mercoledì 8 marzo il concerto dell’ensemble formato da docenti e studenti del conservatorio senese che mette in scena i capisaldi del repertorio musicale classico e romantico. Dalle ore 18 sul palco dell’Auditorium, in Prato Sant'Agostino, le note di Mozart, Schumann e Reinecke saranno al centro del programma della performance che vedrà esibirsi Carmelo Giallombardo, titolare della cattedra di viola al Franci con i giovani talenti Daniele Fabbrini, al clarinetto e Livia Zambrini, al pianoforte.

Il programma del concerto. La serata si aprirà sulle note del Trio “Kegelstatt” K.498 in mi bemolle maggiore, scritto da Wolfgang Amadeus Mozart nell’estate del 1786. La leggenda narra che l’opera nacque nel giardino del famoso medico e professore dell’Università di Vienna Nikolaus J. von Jacquin , durante una partita di birilli e fu eseguito da Stadler, Mozart (alla viola) e Franziska von Jacquin (figlia di Nikolaus) al pianoforte. Il concerto proseguirà con quattro pezzi per clarinetto, viola e pianoforte tratti dal Märchenerzählungen, op. 132 di Robert Schumann. Si tratta di una delle ultime opere di Schumann, composta in tre giorni nell’ottobre 1853 ed eseguita nella residenza dell’autore in un breve momento in cui la sua malattia mentale che lo porterà prima al tentativo di suicidio e in seguito (nel 1856) alla morte gli dette tregua. Finale con il Trio op.274 in si bemolle maggiore per clarinetto, viola e pianoforte di Carl Reinecke, pianista e direttore che si è dedicato tantissimo anche alla composizione, più di 300 numeri figurano nel suo catalogo, all’insegnamento e alla revisione delle musiche dei classici.

Carmelo Giallombardo si diploma in viola sotto la guida del Maestro Piero Farulli . Il suo percorso musicale lo porta a seguire anche i maestri: Bruno Giuranna, Vladimir Mendelssohn, Hatto Beyerle e Wolfram Christ. Ha collaborato con compositori di fama internazionale tra cui Salvatore Sciarrino, Stefano Scodanibbio, Helmut Lachenmann, Gyorgy Kurtag, Terry Riley, Gianluca Ulivelli, Steve Reich, Xuyi, Giya Kancheli, Luis De Pablo. Ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali (come il “Prague Spring International Competition"; il "Concours International de Quatuor di Bordeaux", il Concorso Internazionale di Quartetto ”ARD" di Monaco). Nell’ambito del corso di quartetto d’archi, tenuto dal Maestro Piero Farulli presso l’Accademia Chigiana, gli viene assegnato il prestigioso “Diploma d’Onore“. Si è esibito in concerti in Europa, Sud America, U.S.A., Asia e tenuto registrazioni radiofoniche per la BB, RAI Radio 3, per la Radio Nazionale Austriaca, ARD di Munich. Ha inciso per la BMG Ricordi, Real Soun, Kairos, Brilliant, Bottega Discantica. Ha effettuato masterclass presso La Washington University (Seattle ) e la Pacific University (Forest Grove -Oregon ), è titolare della cattedra di viola presso I.S.S.M." Rinaldo Franci" ed è violista del “Quartetto di Roma “. Suona una viola “Rodolfo Fredi “(1940 ).

Livia Zambrini, classe 1992, si è laureata al triennio in pianoforte presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara con il massimo del voti. Nel 2015 si è laureata al Biennio di II livello in musica da camera con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinado Franci” di Siena nella classe di Matteo Fossi. Nello stesso anno ha conseguito il FRSM (Fellowship of the Royal Schools of Music), ultimo Diploma rilasciato dalla Royal School di Londra. Ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole. Allieva di Federica Ferrati, ha preso parte a prestigiose rassegne musicali, come il Festival internazionale Pianorama, i Fiori Musicali, il Teatro a Manovella in collaborazione con Musica InContro presso il Teatro Everest di Firenze, i “Concerti al Galileo”, il Lyceum di Firenze, “Fonte Bertusi Spring Music Week” di Pienza, il Museo Stibbert di Firenze, “I Concerti di Campagna” a Montecompatri (Roma), l’Accademia Chigiana di Siena. Attualmente sta conseguendo il Biennio di II livello in Pianoforte nella classe di Matteo Fossi presso l’Istituto “R. Franci” di Siena e sta concludendo il corso di perfezionamento pianistico con Pier Narciso Masi.

Daniele Fabbrini inizia a suonare il clarinetto all’età di 9 anni. Studia presso l’Istituto “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida del professor Bernabei. Si è diplomato presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nel 1984. Suona nell’Orchestra di fiati diretta dal Maestro Dale Clavenger (Chicago Sinfony Orchestra) nel corso del Festival “Santa Fiora in Musica” nell’anno 2006 e nel gruppo di fiati del Jazzista Nico Gori , nel corso del Festival “Santa Fiora in musica” dell’anno 2007. Suona dal 2004 come primo clarinetto solista nell’Arcadia Wind Orchestra di Abbadia San Salvatore, diretta dal Maestro Francesco Traversi, vincitrice nel 2010 del Concorso Internazionale “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi (RM). Si è laureato nel 2012 presso l’Istituto “Rinaldo Franci”, nel biennio di II° livello di Clarinetto con il massimo dei voti . Fa parte dal 2009 del Quintetto “Arcadia Clarinet Ensemble” con il quale suona e sperimenta vari generi musicali e compositivi. È stato direttore artistico del Festival “Amiata Jazz”di Abbadia San Salvatore, nell’anno 2002. Dirige dal 1999 la Corale “P.C.Vestri” di Santa Fiora (Gr) con la quale ha eseguito concerti in tutta Italia. Dal 2000 dirige la Filarmonica “G.Pozzi” di Santa Fiora (Gr). Attualmente frequenta il II anno del Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio Franci di Siena.

Informazioni utili. Per conoscere il calendario completo dei concerti del Franci Festival è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
Simply_Banner_Facciamo-i-buoni_2017-05_Siena-Free_300x600px_2017-06-14
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER