Martedì, 17 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ENOGASTRONOMIA
E-mail Stampa PDF

Per Calici di Stelle circa 600 ingressi al Museo Civico e alla Torre del Mangia

Bookmark and Share
calicidistelle-siena2017_1Dalle suggestive sedi istituzionali di Palazzo Pubblico e Palazzo Sansedoni ai giardini della Società di Camporegio, in San Domenico, con la loro splendida terrazza sul centro storico.

L’edizione 2017 di Calici di Stelle ha coinvolto la città, contemplando grandi numeri in termini di partecipazione alle aperture straordinarie del Museo Civico e della Torre del Mangia che hanno registrato 595 ingressi. A visitare gli spazi espositivi di Palazzo Sansedoni ben 350 persone, 500 le presenze nei giardini della Società Camporegio. Tutto esaurito anche per la visita organizzata al “Cantiere Maestà”.

"Calici di Stelle è un successo assicurato – commenta l’assessore al Turismo Sonia Pallai – come dimostrano le edizioni di tutti questi anni, durante i quali l’iniziativa è cresciuta progressivamente in termini di interesse e di pubblico, oltre che di partecipazioni di soggetti territoriali e istituzionali. I grandi vini del nostro territorio si confermano, ancora una volta, i protagonisti di uno degli appuntamenti più affermati dell’estate senese".

Molto vivo l’interesse del pubblico per l’osservazione del cielo e delle stelle curata, nella Loggia dei Nove dai volontari dell’Unione Astrofili Senesi, con l’accompagnamento musicale dell’ensemble di sassofoni “The Golden Sax Quartet” composto dagli allievi dell’istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”.

calicidistelle-siena2017_2Nell’Anticappella di Palazzo Sansedoni, tra degustazioni di Chianti Classico, Brunello e Vernaccia, la mostra “Omaggio a Giovanni Duprè”, composta da La Sacra Famiglia con San Giovannino (di proprietà Fondazione MPS) Mater Dolorosa (di provenienza dal Museo Civico), entrambe di Luigi Mussini, e La Riconoscenza di Giovanni Duprè (da collezione privata) e allestita accanto ai pezzi più pregiati della collezione di proprietà Fondazione MPS, ha riscontrato un gran successo di pubblico, con 350 presenze.

Il binomio vino e stelle si è rivelato vincente anche negli spazi verdi della Società di Camporegio, dove l’Associazione Nazionale Città del Vino e la delegazione Fisar di Siena e Valdelsa hanno proposto i più importanti vini della produzione portoghese partecipanti all’ultima edizione del concorso enologico internazionale “La selezione del Sindaco”, oltre a un’ampia gamma di vini italiani.

calicidistelle-siena2017_3"Il successo di pubblico per questa 5ª edizione, realizzata con Vernice Progetti Culturali, Città del Vino, Enoclub Siena, Sommelier Fisar e Ais – ha evidenziato Pallai – sono una dimostrazione concreta del valore aggiunto rappresentato dalle sinergie attivate e, ancor di più, dalla volontà condivisa di perseguire un progetto comune per la valorizzazione della città e del sul territorio".

Calici di Stelle 2017 è stato promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e l’Unione Astrofili Senesi, ed è stato organizzato e realizzato dall'assessorato al Turismo del Comune di Siena con i proventi dell’imposta di soggiorno.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER