Venerdì, 18 Agosto 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ECONOMIA E FINANZA
E-mail Stampa PDF

Per il 2017 Cerved conferma il rating A3.1 di Estra S.p.A.

Bookmark and Share
estra650L’assegnazione del rating A3.1 conferma l’andamento di forte crescita registrato dall’azienda nel 2015 e confermato dalle previsioni per il 2016.
Di seguito in sintesi l’andamento dei principali indicatori relativi al 2015, anno su cui si è basata la valutazione di Cerved:

• Ricavi: 832,6 milioni di euro (+ 12,3% rispetto al 2014 )
• Margine Operativo Lordo (EBITDA): 61,3 milioni di euro (+ 4,13% rispetto al 2014)
• Utile di esercizio: 33,9 milioni di euro (in aumento rispetto ai 10,2 milioni del 2014 per proventi straordinari)

La società ha mostrato la capacità di generare liquidità con un Cash Flow Operativo netto positivo nel triennio 2013-2015. Anche il 2016 è stato un anno caratterizzato da consistenti risultati, riconosciuti anche dal mercato che ha risposto in modo positivo al collocamento di un prestito obbligazionario unsecured e non convertibile di € 80 milioni (garantito dalla controllata Centria S.r.l.) concluso il 28 novembre.

Nella valutazione di Cerved si evidenzia un basso livello di rischio per il Gruppo Estra: a livello di mercato la variabilità del prezzo delle commodity energetiche è parzialmente mitigata attraverso l’utilizzo di strumenti derivati di copertura e diversificazione del business; i rischi operativi sono in parte limitati dalle procedure interne che prevedono strumenti di controllo ed investimenti in sistemi informatici avanzati. Infine, per quanto riguarda eventuali rischi finanziari, il Gruppo Estra, potendo contare su un buon livello di riserve e su linee di credito diversificate, nonchè sull’utilizzo di strumenti finanziari derivati, è in grado di gestire il rischio di liquidità derivante da eventuali esigenze finanziarie e dalla fluttuazione dei tassi di interesse.

ESTRA
Estra è una multiutility tra le prime in Italia nel settore dell’energia che, tramite le proprie società, fornisce servizi che vanno dalla fornitura di gas metano, GPL e energia elettrica, alle telecomunicazioni, dalla distribuzione del gas naturale ai servizi energetici.
Un’impresa nuova e fortemente radicata nel territorio nel quale opera, con un patrimonio di know-how e capacità tecniche, organizzative e funzionali che eredita dalle realtà che l’hanno costituita.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER