Lunedì, 23 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CASTELNUOVO BERARDENGA
E-mail Stampa PDF

Castelnuovo, medicina di genere nel secondo incontro ''Cantinando, il piacere di stare''

Bookmark and Share
Venerdì 13 ottobre tornano gli apericena letterari all’Azienda Agraria Fagnano

castelnuovo-paesaggio650Secondo appuntamento con “Cantinando, il piacere di stare”, il ciclo di aperitivi letterari ospitati all’Azienda Agraria Fagnano in Chianti, in Strada di Fagnano-Vagliagli, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga. Venerdì 13 ottobre, alle ore 19.30, si parlerà del tema “La medicina di genere e il ruolo della donna nella storia della medicina”, con la partecipazione di Serenella Civitelli, docente dell’Ateneo Senese, chirurga, ricercatrice ed esperta di medicina di genere in ambito clinico. La serata sarà accompagnata da Christian Brogi, fotografo che mostrerà gli scatti della sua mostra “La luce delle donne”, e da scrittori e poeti che leggeranno citazioni e brani dedicati al tema dell’incontro. Per partecipare è richiesta l’iscrizione al numero 347-3465382.

Gli apericena letterari “Cantinando, il piacere di stare” nascono con l’obiettivo di condividere cultura, scienza e letteratura per diffondere idee, valori ed espressioni artistiche attraverso argomenti diversi in compagnia di esperti. Ad arricchire le serate sono scrittori, poeti, appassionati di letteratura e artisti legati ai temi degli incontri.

“Il tema scelto per la serata di venerdì 13 ottobre - si legge nella presentazione - parte dalla considerazione che ogni società umana è composta da maschi e da femmine, riconoscibili dalle caratteristiche anatomiche, ma anche da una serie di elementi, quali abbigliamento, comportamento, ruolo sociale e status, che traducono il sesso in genere. Sinteticamente, e forse banalmente, si può dire che maschi e femmine si nasce, mentre uomini e donne si diventa. L’influenza del genere si manifesta anche sulla salute e la medicina di genere non è la medicina che studia le malattie che colpiscono prevalentemente le donne rispetto agli uomini. Il concetto di genere, infatti, si riferisce a una complessa interazione e integrazione tra sesso, inteso come differenza biologica e funzionale dell’organismo, e comportamento psicologico e culturale dell’individuo che deriva dalla sua formazione etnica, educativa, sociale e religiosa”.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER