Venerdì, 24 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

Mostra di Carlo Pizzichini a Francoforte

Bookmark and Share
carlopizzichini-francoforteSi è inaugurata ieri, sabato 11 novembre alle ore 11.00, presso la Frankfurter West End Galerie di Francoforte sul Meno, la mostra “Mediterraneo” dell’artista senese Carlo Pizzichini.

Con il Patrocinio del Consolato Generale d’Italia nella storica galleria della Società Tedesca-Italiana, verranno presentate una serie di opere che hanno il compito di raccontare frammenti di poetica di ispirazione mediterranea. La luce, la poesia, la narrazione epica, la passionalità, gli oggetti d’uso, la decorazione, l’istinto e la ragione del popolo della terra in mezzo al mare, si tramutano nei segni e nei colori dei dipinti e delle ceramiche di Carlo Pizzichini.

carlopizzichini-colorato-particolareLa storica Galleria West End, che dagli anni ’60 è stata ed è una delle principali promotrici dell’arte italiana in Germania, esponendo importanti artisti del nostro paese come Fontana, Melotti, Turcato, Accardi, Dorazio, Consagra, propone per la terza volta in una personale il lavoro di Pizzichini. Presente anche una piccola serie di dipinti “Notturni senesi” che evocano l’immagine della nostra campagna, tipica dell’immaginario collettivo, icona della toscanità, che aveva già avuto una buona risonanza durante la collettiva per il giubileo dei cinquant'anni della galleria nel 2016. Piatti appesi, sfere colorate, colori puri come giallo, rosso e blu riportano la luce del sud Europa nel cuore della Germania, con l'auspicio di accendere la speranza dei popoli che si affacciano nel suo meraviglioso mare, martoriato dall’indifferenza dell’uomo, e che guardano col cuore l’orizzonte prossimo lontano.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER