Giovedì, 23 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

Sinagoga di Siena, proseguono gli appuntamenti per la Giornata europea della cultura Ebraica

Bookmark and Share
Giovedì 14 settembre (ore 18) la presentazione del romanzo "La mantella rossa"

lamantellarossa650vGiovedì 14 settembre la Sinagoga di Siena ospita un nuovo appuntamento collegato alla XVIII edizione della Giornata europea della cultura Ebraica, dedicata quest'anno al tema della diaspora: identità e dialogo.

Alle ore 18 la presentazione del libro di Domitilla Calamai e Marco Calamai de Mesa "La mantella rossa" (La Lepre edizioni), Premio internazionale Capalbio 2017. Dialogano con gli autori Letizia Muratori e Anna Di Castro, accompagnati dal "fischio magico" di Elena Somarè.

Scritto a quattro mani da padre e figlia, il romanzo è ambientato alla fine del XV secolo, quando i re cattolici Isabella e Ferdinando conquistato il regno di Granada pongono fine a otto secoli di presenza araba nella penisola iberica, con la volontà di fare della Spagna la potenza europea garante e custode del cattolicesimo. Le due minoranze della penisola, ebrei e musulmani, vengono quindi costrette, con decreto reale, a lasciare il Paese o a convertirsi. In quel clima teso ed euforico nasce la storia d'amore tra Clara, di origine ebraica, e Diego de Mesa, di nobile e antica famiglia cristiana.

Le loro vite entrano con forza nella Storia, tra fughe nella Roma dei Borgia e la conquista di un mondo sconosciuto. Una narrazione avvincente, che alterna l'amore contrastato tra i protagonisti con la tensione epica degli eventi storici narrati.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER