Giovedì, 23 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

''Arte nel Boschetto'', bando per giovani artisti a Siena San Miniato

Bookmark and Share
siena-panorama650aleL’Associazione “Comitato Siena 2 cittadini attivi e associazioni per i beni comuni”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena, bandisce un concorso aperto a giovani artisti per la realizzazione di opere da istallare nel complesso di San Miniato.

L’Associazione “Comitato Siena 2 cittadini attivi e associazioni per i beni comuni” intende dare pieno sviluppo al progetto denominato “Arte nel Boschetto”, che prevede la creazione di percorsi d’arte con opere finalizzate a valorizzare l’area verde del quartiere di San Miniato comprendente il Passeggio Piero Calamandrei, gli Orti e il Boschetto. Questi ultimi sono oggetto di cura e valorizzazione da parte del Comitato Siena 2 a seguito di specifico accordo di collaborazione sui beni comuni con il Comune di Siena.

Con questo bando il Comitato Siena 2 intende realizzare percorsi caratterizzati da opere d’arte in grado di proporre una fruizione più piena e stimolante dell’area verde, fornendo elementi di riflessione sulle opportunità di arricchimento individuale indotte da un migliore rapporto con l’ambiente naturale circostante.

Le opere dovranno quindi dialogare con l’ambiente sia nel loro aspetto concettuale sia in quello formale e costitutivo, tenendo conto che le opere selezionate saranno collocate all’esterno e quindi sottoposte ad una conseguente usura.

Il concorso è aperto a tutti i giovani artisti con età compresa tra i 18 e i 35 anni (alla data del presente bando), nati e/o residenti in Toscana o altrove ma frequentanti gli Istituti di Istruzione Artistica, le Accademie d’Arte e/o le Università della Regione.

Ogni artista dovrà presentare un elaborato (modello in scala e/o documentazione fotografica e/o grafica digitale- rendering, ecc.) accompagnato da una breve relazione illustrante le caratteristiche tecniche e formali dell’opera proposta (misure, materiali costitutivi, caratteristiche, ecc.) entro il lunedì 30 Ottobre 2017.

Dovranno contestualmente essere fornite le complete generalità (autore, nome del gruppo se opera collettiva, data e luogo di nascita, residenza, telefono, eventuale indicazione dell’ Istituto scolastico frequentato).

Ogni artista interessato dovrà preventivamente prendere visione del luogo di collocazione delle opere con apposito sopralluogo all’area interessata dal progetto. (Per le indicazioni tecnico-pratiche vedi allegato b)

La partecipazione per gli artisti è gratuita.

La Giuria, che sarà nominata dal Comitato Siena 2 e sarà composta da esperti del settore, sceglierà tra gli elaborati presentati fino a tre opere da realizzare e da collocare nell’area in questione.

Tutti gli elaborati presentati, insieme ad un’altra opera per ogni artista, saranno comunque esposti nel corso di una pubblica esposizione che sarà allestita in una idonea sede cittadina.

Gli autori delle proposte prescelte dovranno impegnarsi a cedere l’opera compiuta al Comitato Siena 2. Ad essi sarà conferita, alla consegna dell’opera, che dovrà essere ultimata entro 60 giorni dal conferimento dell’incarico, a titolo di puro rimborso spese, la somma onnicomprensiva di € 400,00.

La sede esatta di collocazione delle opere sarà stabilità dalla Giuria a seguito di adeguata valutazione comune con l’artista. L’istallazione avverrà a cura e a spese del Comitato.

Le richieste di partecipazione e i progetti dovranno pervenire entro il lunedì 30 Ottobre 2017 in forma digitale all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Materiali diversi (modelli, oggetti, ecc.) dovranno essere consegnati entro lo stesso termine presso la sede dello stesso Comitato (Via Pietro Nenni, n. 8a, Siena), previo appuntamento da fissare via email o attraverso i numeri telefonici sottostanti.

I sopraluoghi preliminari avranno luogo nei giorni giovedì 24 Agosto, giovedì 7 Settembre e giovedì 5 Ottobre con ritrovo alle ore 17 in Piazza della Costituzione a San Miniato (davanti alla Banca MPS).

Per ogni informazione più dettagliata rivolgersi ai numeri telefonici 3474181950 (Mauro) e 335281635 (Giordano) nei giorni feriali e nell’orario 17-20 oppure all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER