Lunedì, 24 Novembre 2014
Banner
Banner
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

Presentata l’Unità Operativa per ''Siena Capitale Europea della Cultura''

Bookmark and Share
La nuova struttura avrà sede nei locali di Santa Maria della Scala e servirà anche come front office verso i cittadini

unitaoperativa450E’ stata presentata oggi l’Unità Operativa per la candidatura di Siena Capitale Europea 2019. Si tratta della struttura che avrà il compito di coordinare il lavoro che porterà alla redazione del progetto da presentare alla Comunità Europea finalizzando i contenuti progettuali elaborati dal Comitato Locale in collaborazione con il Comitato scientifico (che sarà costituito nelle prossime settimane) e il Comitato Internazionale. Compito del Comitato Sostenitore, presieduto dal sindaco Franco Ceccuzzi, è invece quello di approvare tutte le azioni amministrative necessarie e le idee progettuali che sono alla base del dossier di candidatura da presentare alla Comunità Europea.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il sindaco Franco Ceccuzzi e l’assessore alla Cultura del Comune di Siena, Lucia Cresti, hanno fatto gli auguri di buon lavoro alla nuova Unità Operativa che “darà carattere di attività permanente al progetto di candidatura”.

“L’autunno sarà il momento centrale
per quanto riguarda l’attivazione della città – ha spiegato il Sindaco - con  il coinvolgimento delle scuole, delle Contrade, del mondo dell’associazionismo e anche del degli altri comuni della provincia che si sono dimostrati molto interessati perché la candidatura è di Siena ma anche di tutto il suo territorio”

Il professor Pierluigi Sacco, direttore di Candidatura
e presidente della nuova Unità Operativa, ha rivelato che “C'è un record di proposte di candidatura con ben 18 città italiane in lizza. Fino ad oggi il numero massimo di candidature a Capitale Europa della Cultura appartiene alla Spagna quando si candidarono 16 città”.

“Con la costituzione dell'unità operativa – ha detto Sacco - abbiamo la struttura che ha il compito di stendere la proposta di candidatura. Sono contento che oggi siamo arrivati a costituire il gruppo di lavoro che porterà alla realizzazione progetto finale”.

L’Unità operativa guidata dal professor Pierluigi Sacco è composta da 15 persone e ne fanno parte: un referente del Comitato Sostenitore (Anna Carli), due collaboratori del presidente (il professor Marcello Flores che per primo ha creduto nella candidatura di Siena e Christian Posani), rappresentanti di istituzioni cittadine che mettono a disposizione risorse proprie (Fondazione e banca Mps, le due università cittadine) e sette tirocinanti.

Sei sono i vincitori del bando fatto dal Comune
per tirocini formativi retribuiti, in collaborazione con la Provincia di Siena e grazie alla convenzione con il  Centro per l’impiego che ha attivato il progetto GiovaniSi della Regione Toscana. Al bando hanno partecipato più di 180 giovani laureati da meno di 12 mesi. L'altro tirocinio, invece, arriva da una convenzione con l'Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

L'unità operativa ha la propria sede nei locali di Santa Maria della Scala
e servirà anche  come front office verso i cittadini di tutte le attività che saranno portate avanti per la candidatura di Siena. La nuova sede, collocata al primo livello del complesso musicale, servirà anche come punto di riferimento per tutti i comitati.

Nella riunione odierna del Comitato Sostenitore
, inoltre, sono stati approvati due bandi per la realizzazione del logo e del sito internet di “Siena capitale europea della cultura 2019”.

ll comitato ha dato mandato al presidente Franco Ceccuzzi
di predisporre nelle prossime settimane altri due bandi per completare la dotazione strumentale e di servizi: quello per l'attivazione di un ufficio stampa e quello per l'attività di fund raising (raccolta fondi).


UNITA’ OPERATIVA SIENA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019


Presidente: Professor Pierluigi Sacco
Referente Comitato Sostenitore: Anna Carli
Collaboratori del Presidente: Professor Marcello Flores, Christian Posani

Rappresentanti di altre Istituzioni

Susanna Bruni Università per Stranieri
Fabio Gabbrielli Università degli studi di Siena
Laura Manzi Fondazione MPS
Roberto Rossi Banca Monte dei Paschi

Tirocinanti

(convenzione con Centro per l’impiego – GiovaniSi):
Francesco Sferra
Eleonora Maggiori
Chiara Artini
Margherita De Giacomo
Cristina Franchi
Serena Andrei

(convenzione Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
Serena Curti
 
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteoicons_separatorico_telefonoicons_separatorico-viabilita
oroscopo cinema farmacie meteo  n.utili   viabilità
300x250
SENA-300X250bianco2

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER