Domenica, 22 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

''Schiavi in mano!'', al Verdi di Poggibonsi un monologo tutti in coro con Fabio Monti

Bookmark and Share
Venerdì 1° marzo 2013 (ore 21,30) Teatro Verdi (Poggibonsi – Siena)

FabioMonti-SchiaviInMano450Il tema del lavoro in scena con lo spettacolo “Schiavi in mano! Hai per caso visto il mio lavoro?”, in programma venerdì 1° marzo 2013 alle 21,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi. Un monologo tutti in coro in stile tragicomico, interpretato da Fabio Monti. Il video è di Norma Angelini, che firma il testo a quattro mani con Fabio Monti. Una produzione EmmeA' Teatro in collaborazione con Kilowatt Festival ed il contributo della Regione Toscana.

Il copione tratta un argomento importante quanto attuale come quello del lavoro, cioè la vita. Il centro dello spettacolo è infatti la vita di tutte quelle persone che a seguito della crisi si sono ritrovate da un  giorno all'altro senza paghe, senza prospettive, senza dignità.

«Proprio la dignità del lavoro smarrita – spiegano gli autori - è il ponte necessario che dalla vicenda degli innumerevoli martiri delle rapine in livrea ci sbalza in alto, a parlare del mondo intero, della crisi economica, della crisi finanziaria, e in ultimo, dato che facciamo teatro e al fondo questo ci interessa, dello smembramento del valore della dignità umana che tutto ciò presuppone e produce, in una spirale che sembra non volersi arrestare. E siccome crediamo nel Teatro, Perché è successo tutto questo?».

Fabio Monti in stile tragicomico racconta la storia vera della ex-Eutelia. I lavoratori senza lavoro e senza paga scoprono che in azienda sono spariti i loro trattamento di fine rapporto. Quasi cinquanta milioni di euro. E allora qualcosa non va. Passano i mesi, intervengono i tribunali – si legge nel progetto teatrale - ci sono gli arresti, la società viene commissariata, il bubbone si ingrossa, ogni notizia in più fa tremare i polsi. Implicati ci sono persone ed enti ai massimi livelli, politici, banche, commesse pubbliche da tutti gli schieramenti, e la sensazione, come si dice, che il più pulito abbia la rogna.

La rappresentazione prosegue l’edizione 2013 di “Sipario Aperto”, la stagione del Verdi di Poggibonsi, giunta quest’anno alla numero quindici, con appuntamenti di teatro non convenzionale. La prossime date: sabato 23 marzo alle 21,30 Francesco Pennacchia e LaLut propongono “Ad Bestias”. Sabato 6 aprile alle 21,30 (in seno al cartellone Jazz Cocktail) musica afroamericana con John De Leo Quintetto.

A cura dell’Associazione Timbre e dall’Amministrazione comunale di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana, Amministrazione provinciale di Siena (circuito Sipario Aperto). La direzione artistica è di Luca Losi e Cristina Del Zanna.

Ingresso: euro 13 intero – euro 10 ridotto (senior, junior, soci Arci, studenti, Carta Valdelsa Off)

Informazioni: 0577 981298 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER