Domenica, 17 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
UNIVERSITA'
E-mail Stampa PDF

''La legge sul sovraindebitamento del debitore civile'', all'Università di Siena

Bookmark and Share
Professionisti, docenti e magistrati a confronto, venedì 1 marzo, ore 9.30 – 18, aula Magna, via Mattioli

euro-banconote-rotoli650

La normativa sul sovraindebitamento introdotta nel 2012 dalla legge 3, il cosiddetto decreto “sviluppo bis”, rappresenta una novità legislativa che arriva a disciplinare le situazioni di crisi debitoria oggi purtroppo assai frequenti. Basti pensare ad esempio ai debiti contratti da privati cittadini con banche ed imprese finanziarie a titolo di “credito al consumo”, o a quei finanziamenti aperti dai consumatori per l'acquisto, a rate, di prodotti di consumo, di autovetture, di elettrodomestici.

E proprio sulle opportunità fornite dalla recente legge sul sovraindebitamento il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena ha organizzato una giornata di interventi e discussione, il prossimo giovedì 1 marzo. L’obiettivo della giornata promossa dal dipartimento diretto dalla professoressa Stefania Pacchi è dare vita a un dialogo interdisciplinare tra quelle professionalità chiamate direttamente ad intervenire nelle nuove procedure: il professionista, il docente universitario e il magistrato.
Sarà possibile assistere ai lavori anche in diretta web, collegandosi all'indirizzo http://live.unisi.it.

Nelle due sessioni interverranno i docenti Emanuele Stolfi, Giulio Cianferotti, Floriana Colao, Giovanni Cosi, Lorenzo Gaeta , Roberto Guerrini, Raffaele Lenzi, Paolo Nardi, Stefano Pagliantini, Alessandro Palmieri, Niccolò Pisaneschi, Valeria Piergigli, Francesco Pistolesi, Vittorio Santoro. Parteciperanno all’incontro il commercialista Franco Michelotti e Luciano Panzani, Presidente del Tribunale di Torino.

“Lo strumento introdotto con la legge dello 3 del 2012 – spiega la professoressa Pacchi - ha il fondamentale pregio di consentire ai soggetti interessati di accedere ad una procedura concorsuale, pur in assenza dei requisiti definiti dalla legge fallimentare. Una procedura concorsuale speciale, modellata appositamente sulla diversa struttura economica del piccolo imprenditore e del privato cittadino. Con questa novità legislativa viene quindi così colmata quella grave lacuna nella disciplina delle crisi nel nostro Paese che, a differenza di altri Paesi, storicamente, è sempre stata rivolta alle sole imprese commerciali”. La giornata, che è aperta al pubblico, si aprirà alle ore 9.30 nell’aula Magna del dipartimento, in via Mattioli, a Siena, e si concluderà alle ore 18. Il programma completo degli interventi è consultabile tra gli Eventi in home page del sito dell’Università di Siena, www.unisi.it.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER