Giovedì, 27 Luglio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
AMBIENTE ED ENERGIA
E-mail Stampa PDF

Adabra si aggiudica l’e-qube challenge lanciata da Estra in collaborazione con BIBA Venture Partners

Bookmark and Share
La giuria ha scelto oggi i 3 vincitori della prima edizione della startup call tra le oltre 230 idee pervenute a livello italiano e internazionale

estra-e-qube-adabra2017Si è conclusa oggi con la vittoria di Adabra, Vertical m2m e Datumize la prima edizione dell’e-qube challenge, la startup call indetta a inizio maggio da Estra in collaborazione con BIBA Venture Partners, volta a selezionare idee all’avanguardia a livello italiano ed internazionale in settori ad alto livello di innovazione.

I 3 progetti, con forti capacità di scalabilità, in settori inerenti il business di riferimento di Estra, si sono distinti tra oltre 230 progetti provenienti da 40 nazioni di 4 diversi continenti, hanno superato 4 step di selezione dal 18 giugno, ultimo giorno per partecipare alla startup call, ad oggi, hanno presentato idee altamente innovative in linea con la mission del progetto e sono stati capaci di stupire la giuria per la qualità delle proposte avanzate.

Internet of Things, Customer Experience, Case ed edifici intelligenti, Efficienza energetica, Energie rinnovabili, Smart cities, Big Data e Business Analytics - queste le aree del progetto in cui si sono sfidati i partecipanti per aggiudicarsi uno dei tre premi in palio, 30.000 euro per il primo classificato, 20.000 euro per il secondo e 10.000 per il terzo, tutti messi in palio da Estra.

E così la medaglia d’oro è stata assegnata ad Adabra, azienda con sede ad Arezzo e Milano, che ha presentato una piattaforma di customer engagement, capace di organizzare e coordinare le attività di marketing aziendale attraverso i canali online e offline in tempo reale. Adabra si aggiudica così i 30.000 euro messi in palio per il primo posto.

Seconda classificata è stata Vertical m2m, azienda con sede a Parigi, che ha sviluppato una piattaforma IoT completamente scalabile e integrabile in grado di unificare la gestione di tutti gli apparecchi attraverso un unico canale. Questa piattaforma presenta caratteristiche di compatibilità con tutti i principali standard di comunicazione. Il premio assegnato a questa startup è di 20.000 euro.

Sul terzo gradino del podio si posiziona Datumize, azienda con sede a Barcellona, che ha sviluppato Data Collector, una soluzione altamente innovativa che permette alle aziende di sfruttare i cosiddetti Dark Data, ossia tutte le informazioni inutilizzate, per aumentare la comprensione dei processi interni delle organizzazioni. A Datumize il terzo premio del valore di 10.000 euro.

“Le tre startup vincitrici e tutte le idee pervenute – spiega Francesco Macrì, Presidente del Gruppo Estra – ci confermano l’importanza di continuare a investire in progetti come e-qube. Estra vuole essere al contempo promotore e partner di innovazione per configurarsi sempre più come multiutility all’avanguardia e per ampliare i propri servizi per i cittadini, che rappresentano da sempre il motore dei nostri processi di sviluppo e del nostro impegno quotidiano. Continueremo inquesta direzione per assicurare il meglio a tutti i nostri clienti e per rendere il nostro Paese sempre più competitivo”.

“I numeri delle startup che hanno partecipato a questa call dimostrano l’esistenza di molte idee innovative in ambiti ad alto valore aggiunto, come le aree di interesse di questo bando. Per noi – dichiara Alberto Ratti, Managing Partner di BIBA Venture Partners – è importante dare spazio a realtà emergenti che un domani potranno avere un ruolo di grande impatto sulle vite delle persone e sul business delle aziende, per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione di Estra la nostra grande competenza in materia di corporate venturing.”
 

GUARDA ANCHE


Banner
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER