Domenica, 17 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - ABBADIA SAN SALVATORE
E-mail Stampa PDF

Abbadia San Salvatore, La Città delle Fiaccole accende le sue luci

Bookmark and Share
Venerdì 8 dicembre la cerimonia di accensione delle luminarie, poi un week-end di grandi emozioni
Abbadia San Salvatore dà il via alla stagione più bella in una serata dedicata al fuoco

fiaccole-repertorio2017_5La Città delle Fiaccole accende le sue luci. Venerdì 8 dicembre Abbadia San Salvatore darà il via alla sua stagione più bella, comincia infatti il periodo di Natale.

I fiaccolai, come da tradizione, cominceranno la costruzione delle Fiaccole, per le strade la musica in filodiffusione trasmetterà melodie natalizie nelle vie del centro. Sarà inaugurata la mostra dei presepi “Segui la stella” che tramuterà il centro storico in un grande museo del presepe a cielo aperto, dove nicchie, cantine, finestre e anfratti nella roccia diverranno lo scenario ideale per ospitare le ricostruzioni artigianali della Natività. Un’altra mostra sarà invece inaugurata presso il Museo di Arte Sacra dell’Abbazia del San Salvatore dal titolo “Iconografia sacra: il presepe nel santino” (mostra che rimarrà visibile sino all’8 gennaio). Nel borgo, infine, sarà aperta una nuova “finestra dell’avvento”, da individuare risolvendo gli indovinelli.

Alle 17.30 di venerdì il momento clou del week-end. Sotto i portici del Comune prenderà il via la cerimonia di accensione delle luminarie. Tutti i capifiaccola parteciperanno all’evento e, dopo la “Benedizione del ceppo”, ultimeranno la costruzione della fiaccola del Comune. A quel punto le luci di Natale si accenderanno e daranno ufficialmente il via ai festeggiamenti.

Sarà una serata dedicata all’elemento del fuoco. Commercianti e attività parteciperanno alla celebrazione dell’Immacolata con una decorazione apposita ispirata ai falò e nei ristoranti aderenti la cena sarà a lume di candela. In una chiusura ideale della serata, lo spettacolo sarà assicurato dal talento di Lux Arcana. Il celebre gruppo affermatosi al grande pubblico dopo il successo ad Italia’s Got Talent, metterà in scena (alle 19 in Piazza Fratelli Cervi) una grande performance che narra una competizione fra artisti che si sfidano per raggiungere il completo dominio dell’arte del fuoco. Il più potente degli elementi viene rappresentato attraverso piogge di scintille, danze inebrianti, coreografie e fiamme impressionanti. Durante le performance gli artisti mescolano danza, arti marziali e diverse tecniche di giocoleria, presentando effetti e particolari suggestioni.

fiaccole-repertorio2017_6Sabato 9 dicembre la Città delle Fiaccole aprirà le proprie porte ai bambini sin dal mattino, con il “Laboratorio del Fiaccolaio” presso il Parco Museo Minerario e in Viale Roma prenderà il via la “Festa della creatività” con l’esposizione di artisti e creativi, con dimostrazioni pratiche per grandi e piccoli e Cooking Class. A partire dalle ore 11 si prosegue con “Viale Roma in festa”. Street food a Km0 con il Terziere di Borgo e animazione per bambini. Alle 16.30 lo spettacolo di Ciccialsugo (davanti al municipio) sarà un evento imperdibile per i più piccoli, mentre alle 18 i protagonisti saranno i Fiaccolai con la presentazione sotto i portici del Comune di tutti i gruppi delle Fiaccole. A concludere la serata il concerto di Ira, rock italiano e internazionale, alle 21.

Domenica 10 dicembre, proseguiranno la “Festa della creatività” e “Viale Roma in festa”, mentre il Parco Museo Minerario ospiterà le famiglie al museo con “Esploratori di miniere”: per rivivere le esplorazioni di Enrico Serdini, ripercorrendo i luoghi dove sono stati scoperti i giacimenti di cinabro (dalle ore 10.30).

Il Cinema Teatro Amiata proietterà, da venerdì 8 a lunedì 11 dicembre il film “Assassinio sull’Orient Express”, Ridley Scott produce il remake del best seller di Agatha Christie, la storia di un assassinio avvenuto nello scompartimento di un treno. Dalla sua uscita il film è già primo in classifica al Box Office.

Un’importante novità è rappresentata dal fatto che per tutto il week-end, dall’8 al 10, è confermata l’apertura anticipata della stazione invernale con la disponibilità della Pista Vetta servita dalla seggiovia Cantore.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER